Home Società Valicando 2016 sulle orme di antichi pastori

Valicando 2016 sulle orme di antichi pastori

15
0
Valicando 2016
Valicando 2016

Il nuovo appuntamento di Gusto sapiens, coordinato da Monica Benassi, membro del comitato Strada dei vini e sapori dei Colli di Scandiano e Canossa, in collaborazione con l'associazione Altri Passi e Valicando, è un'idea di incoming, che unisce sport, ambiente, convivialità e gastronomia ludica e didattica.

"L'iniziativa di quest'anno è un'evoluzione di Valicando 2015 – ha spiegato Luca Bussolati - Una transumanza all'incontrario (a primavera le greggi andavano dal mare alla montagna, non vicevers) inizia sulle sponde di un torrente che scorre all'incontrario (in questo punto il Tassobbio va dalla pianura verso la montagna) partita il 1 maggio dell'anno scorso dalla Pietra di Bismantova e terminata a Lerici, in cinque giorni di emozioni da vivere e raccogliere".

"Valicando 2016 – ha affermato Monica Benassi - vuole ripercorre questi passi ed emozioni creandone un pacchetto turistico specifico, con un percorso diverso e meno impegnativo, svalicando alcuni monti del Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, ora riserva Mab Unesco, nei giorni dal 2 al 5 giugno.

"Quattro tappe di trekking non agonistico – ha spiegato Andrea Mammi - degustazione di prodotti tipici agroalimentari, attività didattiche del gusto e ospitalità in strutture ricettive insignite di diversi riconoscimenti. Supportati da guide ambientali, guide gastronomiche e da un auto sempre al seguito che potrà accompagnare chi si trovasse in difficoltà, alla tappa successiva, partendo da Gazzolo di Ramiseto alla Latteria del Parco (RE) e arrivando all'Abergo Ristorante La Nuova Jera Bagnone (MS). Ricco e variegato il programma proposto, per rispondere alle esigenze di un turismo sempre più attento ed esigente nel vivere un territorio. Un territorio che diventa esperienza, emozione, per creare un senso di appartenenza, e desiderio di riviverlo in modo sempre diverso".

Obbiettivi che l'associazione Gusto sapiens persegue da tempo, con lo scopo di valorizzare l'economia dell'Appennino, attraverso la creazione di reti di collaborazione tra enti pubblici e privati, e genti del territorio.

Valicando 2016 è patrocinato dal Parco Nazionale dell'Appennino Tosco Emiliano, Uisp Lega Montagna, Legambiente dell'Appennino emiliano e Legambiente Toscana, Reggio Gas negozio di articoli sportivi di Reggio Emilia.