Home Sport Vince anche l’ultima partita di stagione regolare la FB Assicurazioni LG Competition...

Vince anche l’ultima partita di stagione regolare la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti

8
0

Vince anche l’ultima partita di stagione regolare la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti, che ieri sera ha sconfitto Guelfo Basket con il punteggio di 77-71. Partita di scarso valore in termini di classifica, ma interessante dal punto di vista tecnico-tattico visto che le due formazioni si incontreranno domenica prossima nel primo turno di play-off.

Sin dai primi minuti entrambi i coach fanno intendere di voler evitare di scoprire troppo le carte (nella LG Mallon e Vanni vengono precauzionalmente tenuti a riposo a causa di alcuni problemi fisici), sperimentando nuove e possibili soluzioni in entrambi i lati del campo e concedendo tanti minuti sul parquet ai giocatori più giovani del roster.

E’ comunque partita vera al PalaGiovanelli e le squadre non si risparmiano, giocando 40 minuti di grande intensità ed aggressività. Guelfo parte un filo meglio ed è in vantaggio a metà primo quarto, ma la LG riesce a ridurre il gap negli ultimi minuti del periodo ed i montanari sono avanti di due a fine periodo. Si segna meno nella seconda frazione e le due squadre si scambiano parziali e contro parziali che mantengono il risultato in equilibrio per l’intero quarto. Negli ultimi secondi del periodo Grulli-Paulig firmano il 5-0 che sospinge i montanari sul +6 e la LG va al riposo con il punteggio di 42-36.

Alla ripresa Guelfo cerca immediatamente di riavvicinarsi alla FB con Venturoli (15 punti per lui), ma 4 punti consecutivi di Rossetti portano la LG sul +7. I castelnovesi continuano a giocare bene, i bolognesi non mollano e a 10’ dalla fine i montanari hanno ancora sei lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo periodo inizia il Paulig-show con l’argentino che mette in mostra tutto il suo repertorio: penetrazioni, azioni in post, falli subiti, canestri da 3 e la LG vola sino al +14. A metà quarto la gara sembra conclusa, ma Guelfo non demorde e con i canestri di Venturoli e Paluan riesce a firmare due importanti parziali che riportano i bolognesi sino al -4 a meno di un minuto dalla fine. Paluan ha anche la palla per arrivare al -2, ma sbaglia l’appoggio da sotto e dall’altra parte del campo Canuti mette il risultato in ghiaccio e ai liberi fissa il risultato sul 77-71.

Ottima prova di Ovi e Benvenuti per la LG, grande partita del solito Paulig (24 punti a referto) e coach Diacci ottiene una prestazione molto positiva da tutti gli uomini della propria panchina. Per Castel Guelfo buone le prove di Bernabini e Venturoli, bene anche la coppia di esterni Casagrande-Paluan.

Tra una settimana vedremo però tutto un’altra partita: la tensione sarà un fattore determinante, l’intensità dell’incontro crescerà ulteriormente ed il valore dell’incontro sarà completamente diverso. LG e Guelfo Basket si affronteranno nuovamente per gara-1 di play-off il 1° maggio sempre al PalaGiovanelli con palla due prevista per le ore 17.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti–Guelfo Basket 77-71

Parziali: 28-26; 42-36; 57-51

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti: Mammi 5, Canuti 10, Grulli 4, Ovi 4, Guarino 7, Rossetti 8, Paulig 24, Magnani 5, Vanni ne, Vezzosi 2, Mallon ne, Benvenuti 8 Allenatore: Diacci.

Guelfo Basket: Bernabini 14, Pieri, Ventura, Baccarini 6, Minghetti, Venturoli 15, Giordani 7, Paluan 9, Casagrande 10, Miceli 3, Ginevri 3, Sabatani 3. Allenatore: Serio.