Vince anche l’ultima partita di stagione regolare la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti

Vince anche l’ultima partita di stagione regolare la FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti, che ieri sera ha sconfitto Guelfo Basket con il punteggio di 77-71. Partita di scarso valore in termini di classifica, ma interessante dal punto di vista tecnico-tattico visto che le due formazioni si incontreranno domenica prossima nel primo turno di play-off.

Sin dai primi minuti entrambi i coach fanno intendere di voler evitare di scoprire troppo le carte (nella LG Mallon e Vanni vengono precauzionalmente tenuti a riposo a causa di alcuni problemi fisici), sperimentando nuove e possibili soluzioni in entrambi i lati del campo e concedendo tanti minuti sul parquet ai giocatori più giovani del roster.

E’ comunque partita vera al PalaGiovanelli e le squadre non si risparmiano, giocando 40 minuti di grande intensità ed aggressività. Guelfo parte un filo meglio ed è in vantaggio a metà primo quarto, ma la LG riesce a ridurre il gap negli ultimi minuti del periodo ed i montanari sono avanti di due a fine periodo. Si segna meno nella seconda frazione e le due squadre si scambiano parziali e contro parziali che mantengono il risultato in equilibrio per l’intero quarto. Negli ultimi secondi del periodo Grulli-Paulig firmano il 5-0 che sospinge i montanari sul +6 e la LG va al riposo con il punteggio di 42-36.

Alla ripresa Guelfo cerca immediatamente di riavvicinarsi alla FB con Venturoli (15 punti per lui), ma 4 punti consecutivi di Rossetti portano la LG sul +7. I castelnovesi continuano a giocare bene, i bolognesi non mollano e a 10’ dalla fine i montanari hanno ancora sei lunghezze di vantaggio. Nell’ultimo periodo inizia il Paulig-show con l’argentino che mette in mostra tutto il suo repertorio: penetrazioni, azioni in post, falli subiti, canestri da 3 e la LG vola sino al +14. A metà quarto la gara sembra conclusa, ma Guelfo non demorde e con i canestri di Venturoli e Paluan riesce a firmare due importanti parziali che riportano i bolognesi sino al -4 a meno di un minuto dalla fine. Paluan ha anche la palla per arrivare al -2, ma sbaglia l’appoggio da sotto e dall’altra parte del campo Canuti mette il risultato in ghiaccio e ai liberi fissa il risultato sul 77-71.

Ottima prova di Ovi e Benvenuti per la LG, grande partita del solito Paulig (24 punti a referto) e coach Diacci ottiene una prestazione molto positiva da tutti gli uomini della propria panchina. Per Castel Guelfo buone le prove di Bernabini e Venturoli, bene anche la coppia di esterni Casagrande-Paluan.

Tra una settimana vedremo però tutto un’altra partita: la tensione sarà un fattore determinante, l’intensità dell’incontro crescerà ulteriormente ed il valore dell’incontro sarà completamente diverso. LG e Guelfo Basket si affronteranno nuovamente per gara-1 di play-off il 1° maggio sempre al PalaGiovanelli con palla due prevista per le ore 17.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti–Guelfo Basket 77-71

Parziali: 28-26; 42-36; 57-51

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti: Mammi 5, Canuti 10, Grulli 4, Ovi 4, Guarino 7, Rossetti 8, Paulig 24, Magnani 5, Vanni ne, Vezzosi 2, Mallon ne, Benvenuti 8 Allenatore: Diacci.

Guelfo Basket: Bernabini 14, Pieri, Ventura, Baccarini 6, Minghetti, Venturoli 15, Giordani 7, Paluan 9, Casagrande 10, Miceli 3, Ginevri 3, Sabatani 3. Allenatore: Serio.

 

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Powered by WordPress | Officina48