Home Cronaca Torna in concerto la cover band “Nuvole barocche” dedicata a Fabrizio De...

Torna in concerto la cover band “Nuvole barocche” dedicata a Fabrizio De Andrè

35
0

Venerdì prossimo, 29 aprile, alle ore 21, presso il centro civico "Carlo Alberto Dalla Chiesa" di Baiso (via G.B. Toschi, 77), si esibirà in concerto il gruppo “Nuvole barocche”.

Composto da 8 elementi provenienti da diverse espressioni e formazioni musicali, l’originale ensemble si dedica a riproporre canzoni del poeta cantautore genovese Fabrizio De Andrè, appositamente arrangiate per le proprie espressioni musicali privilegiando strumenti acustici e non prettamente pop.

Il gruppo è composto dai musicisti Omar Campi al clarinetto e flauti, Gabriele Gaspari al clarinetto e fisarmonica, Gianluca Togninelli al clarinetto basso, Francesco Gaspari al violino e viola, Giacomo Fiocchi alla batteria e percussioni, Andrea Fiocchi alle chitarre, Morena Vellani alla chitarra e voce, Andrea Caselli al pianoforte.

La serata baisana, strutturata in quasi due ore di musica, vedrà l’esecuzione di alcuni tra i più celebri brani del grande Faber attraverso un percorso cronologico e tematico: dalle “Nuvole” a “Sally” passando da “Fiume Sand Creek” al “Pescatore”, “Il testamento di Tito” ed “Ave Maria”, tratti da “La buona novella”, concept album del 1970 ispirato dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi.

Particolare attenzione sarà rivolta anche ad alcune canzoni contenute nell’album “Non al denaro né all’amore né al cielo” del 1971, tratto dall’antologia di Spoon River dello scrittore statunitense Edgar Lee Master. Proprio quest’anno ricorrono i cento anni dalla prima pubblicazione avvenuta nel 1916.

“La magia della musica e dei testi poetici di De Andrè - comunica il gruppo - costituiscono una pietra miliare per la storia della musica d’autore italiana. Canzoni e testi sempre attuali e moderni dove ciascuno di essi racchiude un messaggio di vita per le vecchie e nuove generazioni.”

Biglietto d’ingresso: € 10.