Home Cronaca Un venerdì di “Storie in salita” in tutte le biblioteche e le...

Un venerdì di “Storie in salita” in tutte le biblioteche e le scuole della montagna

37
0
Storie in salita
Storie in salita

Sarà un venerdì di “Storie in salita”, domani, 29 aprile. Un venerdì da lupi, orsi e cappuccetti, che coinvolgerà in momenti diversi biblioteche e istituti di tutta la montagna. Il coordinamento pedagogico della montagna infatti, in collaborazione con le istituzioni educative e culturali del territorio, ha scelto di organizzare per il primo anno questa giornata dedicata all’ascolto della magia delle storie per adulti e bambini insieme.

Domani, dunque, 29 aprile, i nidi, le scuole pubbliche e private assieme alle biblioteche di Casina, Carpineti e Castelnovo ne’ Monti proporranno narrazioni e laboratori con l’aiuto di genitori, insegnanti e volontari e con collaborazione dell’Istituto superiore di studi musicali “Peri-Merulo” e la scuola di musica “L. Valcavi”. I partecipanti all’iniziativa sono invitati ad indossare qualcosa di rosso.

Il programma della giornata prevede alle ore 17 al micronido La Mongolfiera di Carpineti, narrazioni in musica in collaborazione con l’Istituto musicale “C. Merulo” e con la Biblioteca “Don F. Milani”. Alla scuola dell’infanzia statale di Casette, alle ore 18, “Lupi… da favola”, e a seguire aperitivo narrativo a scuola. Alla scuola dell’infanzia paritaria “Amorotti Bazzani“ di Carpineti, alle 18, una narrazione, e alla scuola dell’infanzia statale “Arcobaleno”, sempre a Carpineti, alle 20,15, narrazioni a cura dei genitori in giardino e alle 20,45 accompagnamento musicale a cura della scuola di musica “L. Valcavi”. Alla biblioteca Don Milani, ancora a Carpineti, dalle 15 in poi “Merenda alla Locanda dei lupetti” e zuppa di storie e giochi a sorpresa con il Lupo Mangiastorie. In serata, alle 21,30, “Ti racconto una storia…”, narrazioni e sonorizzazioni a cura di Gigi Cavalli Cocchi.

Al micronido “Il Leprotto” di Busana narrazione alle ore 16, mentre al micronido “Fiocco di neve” diRamiseto in mattinata, dalle 9,30, narrazioni nella piazza del nido con le famiglie. Al micronido “Abete Bianco” di Villa Minozzo dalle ore 15,30 la narrazione “I Lupi VillaNi”. Le scuole dell’infanzia statali di Villa Minozzo, Minozzo e Case Bagatti, in serata, alle ore 20,30, si ritroveranno alla scuola di Minozzo dove ci saranno le “Narrazioni in vetta”.

Al nido “Arcobaleno” di Castelnovo ne’ Monti, dalle ore 18, “Apristorie”, con Michela Costi e accompagnamento musicale del laboratorio “Musica insieme” dell’Istituto musicale “C. Merulo”, narrazioni dei genitori in collaborazione con la biblioteca. Alla Biblioteca “R. Crovi”, ancora a Castelnovo, alle ore 17,30, per i bambini della scuola dell’infanzia paritaria “Mater Dei”, ritrovo nella Corte “A. Campanini”, consegna delle tessere e dell’adesivo della manifestazione, storie e rime camminanti con Alice Corsi e Katia Bianchi. Arrivo a scuola, narrazioni a cura dei genitori con accompagnamento musicale di Sofia Schenetti (flauto) dell’Istituto musicale “C. Merulo” e a seguire laboratori creativi con la carta. Alle 18, sempre alla Biblioteca “R. Crovi”, per i bambini della scuola dell’infanzia statale Pieve, storie e rime camminanti con Angela Delucchi, arrivo a scuola, narrazioni a cura dei genitori con accompagnamento musicale del laboratorio “Musica insieme” dell’Istituto musicale “C. Merulo”. Seguiranno tè e biscotti.

La Biblioteca “S. Bresciani”, il nido e la scuola dell’infanzia paritaria “Sacro Cuore”, la scuola dell’infanzia statale “Fantamagia”, tutti di di Casina, si ritroveranno al Parco pineta dalle ore 16,15, con una narrazione itinerante e, dalle 18, merenda e giochi liberi (in caso di maltempo svolgimento in biblioteca). La scuola dell’infanzia statale di Paullo proporrà alle 11,30 un pranzo letterario per chi ha una vera fame da lupo.

Alla Scuola dell’infanzia statale di Toano, alle 15,15, “Orsi e lupi nelle terre di Matilde”, mentre alla scuola dell’infanzia statale di Quara, alle 16,15, “Un pomeriggio da lupi” e alla scuola dell’infanzia statale di Cavola, alle 17,30, “Lupi InCavolaTi”.

Infine, al micronido “Il ciliegio”di Vetto, al mattino, alle 9,30, narrazioni. E al nuovo spazio lettura “Pianoterra” di Ligonchio, dalle 16,30, letture e piccolo laboratorio.