Home Cronaca Lo Statuto di Vallisnera del 1207 spiegato agli alunni nell’occasione dell’anniversario

Lo Statuto di Vallisnera del 1207 spiegato agli alunni nell’occasione dell’anniversario

7
2

statIeri, venerdì 6 maggio, è stata una giornata importante a Vallisnera. Le scuole elementari e medie dell’Istituto comprensivo di Busana si sono riunite per concludere un progetto iniziato lo scorso autunno, su proposta dell’associazione "Corte di Vallisnera", che li ha portati a studiare lo Statuto di Vallisnera e la storia del territorio in cui vivono.

Rachele Grassi, archeologa che studia da anni la storia del casato Vallisneri, ha tenuto alcuni incontri didattici con le classi, che hanno dato il via al lavoro che i ragazzi hanno approfondito con i propri insegnanti. Il momento migliore per esporre gli elaborati svolti con le insegnanti non poteva essere che l’anniversario della promulgazione dello Statuto, avvenuta il 4 maggio 1207 presso la chiesa di S. Pietro a Vallisnera.

L’associazione "Corte di Vallisnera" ha così organizzato la rievocazione storica della promulgazione di questo codice di leggi, importantissimo documento della vita della popolazione del Ventasso, proponendola ai ragazzi riuniti sul sagrato della chiesa. E’ stato poi il turno delle classi, che hanno parlato degli articoli dello Statuto e del territorio sottoposto al dominio dei nobili Vallisneri nei secoli medievali. Ogni classe ha individuato alcuni articoli, analizzandoli e commentandoli, facendo anche il raffronto con l’attuale Costituzione italiana. Si è parlato di caccia, di lupi ed orsi, di incendi, di ruberie: argomenti ancora attuali.

I ragazzi hanno dimostrato grande interesse per questi argomenti, che non tutti conoscevano. Una grande soddisfazione per chi vuole promuovere la storia e la cultura locale, come la Corte di Vallisnera, per chi crede che il nostro passato possa servire da base per costruire il futuro del territorio, costruendo un’identità che ha le proprie radici in secoli lontani, in cui Vallisnera ed i feudi dei nobili Vallisneri erano protagonisti di fatti importati. Queste parole sono state condivise e pronunciate anche dal prof. Lorenzo Franchini, dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo, che si augura che l’orgoglio ed il senso di appartenenza che si cerca di creare nelle giovani generazioni porti questi ragazzi a credere nel territorio dove sono nati e a volerci vivere da adulti.

 

2 COMMENTS

  1. Ieri è stata una giornata molto bella; infatti, oltre che lo studio e gli elaborati fatti dai ragazzi delle scuole e le visite guidate fatte nelle due borgate di Vallisnera, c’è stata una grandissima partecipazione di noi abitanti del paese, chi nei giorni precedenti pulendo sentieri, strade ed aie, chi vestendosi per la rievocazione, chi facendo pane e chersente, chi accompagnando le classi. Inoltre ci sono state le riprese televisive e le interviste della trasmissione di Telereggio, APP. Il tutto in una giornata lavorativa di maggio. Grazie di cuore a tutti quanti! Vallisnera vive tutto l’anno!

    (Andrea Poletti)

    • Firma - Andrea Poletti
  2. Ringrazio gli abitanti di Vallisnera e l’associazione “La Corte dei Vallisneri” per la bellissima esperienza che hanno regalato agli studenti ed agli insegnanti del nostro istituto.

    (Lorenzo Franchini, dirigente scolastico I.C. Busana)

    • Firma - Lorenzo Franchni dirigente scolastico I.C. Busana