Home Cronaca La fibra ottica connette le scuole di Casina e consentirà ulteriori servizi...

La fibra ottica connette le scuole di Casina e consentirà ulteriori servizi nel prossimo futuro

4
0

fibra otticaUn importante progetto per l’introduzione di nuovi servizi è stato completato nelle ultime settimane a Casina, dopo un iter di due anni. “Nel giugno 2014 infatti la Regione Emilia Romagna e Lepida Spa hanno lanciato il progetto Schoolnet per realizzare i collegamenti in banda ultra larga di tutte le scuole della Regione – spiega l’Assessore Stefano Busanelli – sposando in pieno le esigenze del Comune di Casina che proprio nel giugno 2014 si era rivolto a Lepida Spa per questo scopo.

A distanza di due anni Lepida Spa ed il Comune hanno completato il progetto di collegamento dei tre plessi scolastici di Casina alla rete a banda ultralarga in fibra ottica di Lepida, un investimento da 24.000 euro. Il Comune si è occupato della posa della polifora dove non fosse già presente, e dei collegamenti interni alle scuole, mentre Lepida ha realizzato e cofinanziato la realizzazione della rete in fibra ottica.

La proprietà e la gestione della nuova rete resteranno in capo a Lepida. Il plesso di Paullo verrà connesso negli ambiti degli interventi finanziati dal programma Feasr della Regione Emilia Romagna per estendere la banda ultra larga su tutto il territorio regionale, portando a tutta la popolazione un minimo di 30Mbit/s di banda”. Aggiunge il Sindaco Gian Franco Rinaldi: “L’intervento oltre a dotare le scuole di una connettività di ultima generazione a prova di futuro, consentirà anche di risparmiare i costi delle Adsl preesistenti.

La medesima rete verrà poi utilizzata per potenziare il sistema di videosorveglianza esistente ed in prospettiva può ospitare altri servizi avanzati. In parallelo al progetto principale, il Comune ha inoltre effettuato il collegamento in fibra ottica della sede Croce Rossa Italiana di Casina. I lavori da effettuare nell’ambito dell’Agenda Digitale e per fronteggiare il Digital Divide non si fermano qui: oltre al programma Feasr, quest’anno verrà completato il collegamento in fibra ottica della centrale Telecom di Leguigno, un intervento promosso dal Ministero per lo Sviluppo Economico, programmato nel 2013 e che dovrebbe essere ultimato nel corso dell’anno da parte di Infratel Spa”.