Home Sport La FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti accede alla finale play-off...

La FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne’ Monti accede alla finale play-off del campionato di serie C Silver

17
2
ovi
Ivano Ovi (Foto Marco Cherubini)

La FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti accede alla finale play-off del campionato di serie C Silver dopo aver sconfitto nella decisiva gara-3 la Guelfo Basket con il finale di 81-65.

Ottima prova collettiva per i ragazzi dell'allenatore Diacci che hanno giocato una splendida partita in entrambi i lati del campo ed interpretato il match nel modo corretto sin dalla palla due davanti ad un PalaGiovanelli da tutto esaurito.

Guelfo parte però meglio e riesce a portarsi avanti a metà quarto sul +5, ma la LG rientra subito con i punti di Mallon e Ovi. Castelnovo avanza nel punteggio grazie ai tiri liberi e vince il primo quarto con il parziale di 21-19. Ovi è in gran giornata e lo si vede ad inizio secondo periodo quando segna 4 punti di fila, ai quali si aggiungono i canestri di Canuti che spingono la LG sul +8 dopo 3’. Guelfo trova nuovamente la via del canestro solo dopo diversi minuti, ma Canuti è “on-fire” e firma il +13 a metà quarto che diventa +15 con i punti di Magnani. I bolognesi riescono a fine periodo a ricucire parzialmente il gap e si va negli spogliatoi con i padroni di casa in vantaggio di dieci lunghezze sul 40-30.

Al rientro in campo si segna da una parte e dall’altra, ma la LG firma un parziale da 10-3 e scappa sul +17 dopo appena 2’ e 20 secondi di gioco grazie a 3 triple consecutive di Paulig. Castelnovo sembra controllare il punteggio, ma Guelfo inizia a difendere a zona e la LG fatica ad attaccare: tante palle perse e diversi contropiedi permettono agli uomini di Serio di firmare un parziale da 10-0 che riapre il match e riporta i bolognesi a -7 con 1’30 da giocare. Ovi interrompe la striscia e permette alla LG di chiudere il quarto sul +9.

Si ipotizza quindi un ennesimo finale aperto ad ogni pronostico, da vivere punto a punto e che verrà deciso negli ultimi possessi come accaduto in gara-1 e gara-2. E invece i Cinghiali mettono il piede sull’acceleratore in attacco ed in difesa ed i canestri di Ovi, Vanni, Paulig e Canuti chiudono la gara riportando la LG sul +15 a metà quarto con Guelfo sulle gambe ed incapace di reagire ed imporre il suo gioco. Succede poco negli ultimi minuti, con i montanari in pieno controllo ed i bolognesi incapaci di rimontare il risultato: finisce 81-65 e per Castelnovo sarà di nuovo finale play-off.

Splendida prova di tutti i ragazzi del coach Diacci, con la LG che ha finalmente giocato il proprio basket nella metà campo offensiva e limitato moltissimo i bolognesi in difesa. Per i reggiani ottime le prove di Canuti e Paulig al tiro (36 punti in due), bene Mallon e Vanni sotto canestro; splendida la partita di Ovi che ha giocato una serie di qualità e sacrificio, segnando canestri importanti e proponendo la solita efficace difesa. Guelfo esce a testa altissima dalle semifinali, dopo aver giocato tre ottime partite ed aver messo in grande difficoltà Castelnovo nelle prime due gare. Nel terzo scontro i ragazzi di Serio non sono riusciti a riproporre il loro gioco fatto di tanta corsa ed intensità e questo ha impedito ai bolognesi di incanalare il match sui giusti binari. Buone le prove offensive di Bernabini e Venturoli (19 punti a testa) e del solito Paluan; sottotono la partita del bomber Casagrande (solo 2 punti e limitato molto bene da Rossetti) e di Giordani, protagonisti nei primi due incontri e poco convincenti questa sera.

La LG tornerà in campo già domenica prossima per gara-1 di finale contro la temibilissima Lugo: i castelnovesi giocheranno in casa il primo incontro con palla due prevista per le ore 17 al PalaGiovanelli.

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti–Guelfo Basket 81-65

Parziali: 21-19; 40-30; 55-46

FB Assicurazioni LG Competition Castelnovo ne' Monti: Mammi 2, Canuti 19, Grulli, Ovi 12, Guarino 6, Rossetti, Paulig 17, Magnani 9, Vanni 7, Vezzosi ne, Mallon 9, Benvenuti. Allenatore: Diacci.

Guelfo Basket: Bernabini 19, Pieri 5, Ventura ne, Baccarini 3, Minghetti, Venturoli 19, Giordani 2, Paluan 8, Casagrande 2, Miceli 2, Sabattani 5. Allenatore: Serio.

 

2 COMMENTS