Home Cronaca Rinaldi: “I campi fotovoltaici ci hanno portato in cinque anni più di...

Rinaldi: “I campi fotovoltaici ci hanno portato in cinque anni più di 800mila euro”

139
0
Scuola Casina con tetto fotovoltaico
Scuola Casina con tetto fotovoltaico

“Negli incontri che stiamo svolgendo nelle frazioni per presentare il gruppo e confrontarci con la gente, ci vengono spesso chieste notizie sull'andamento e la redditività dei due “campi fotovoltaici” realizzati sul nostro territorio dal 2011: dati che sono assolutamente positivi”. Ad illustrare la situazione su questo progetto realizzato ormai più di 5 anni fa, e che pose il Comune di Casina all'avanguardia in Provincia, è il Sindaco uscente e candidato alla riconferma con la lista “Per Casina”, Gian Franco Rinaldi.

“I dati economici e di produzione dei nostri campi fotovoltaici sono validati e certificati dalla Ragioneria, e inviati anche alla Corte dei Conti, per cui è facile dimostrarne la redditività: dal 2011 al 31 dicembre 2015 il Comune ha incassato, grazie all'energia pulita prodotta da queste strutture, più di 800 mila euro, mettendo in rete più di 5 milioni di kWh, risparmiando l'immissione in atmosfera di tonnellate di inquinanti. Questi fondi hanno contribuito a sostenere i principali interventi che abbiamo realizzato in questi anni, come la sistemazione e la messa a norma antisismica delle sedi scolastiche, e le manutenzioni sulle strade. E ci hanno consentito di farlo mantenendo la tassazione comunale molto bassa: ad oggi il Comune di Casina nella classifica provinciale dei Comuni che applicano una bassa tassazione è al secondo posto”.

Conclude Rinaldi: “Il governo di recente ha ridotto il contributo su questo tipo di impianti e, nonostante questa scelta abbia decurtato i margini di redditività rispetto ai primi anni di attivazione, anche per quest'anno il Comune di Casina avrà un apporto di circa 30–40mila euro dai campi fotovoltaici”.