Home Cultura Concerto bandistico sabato 21 maggio, ospiti gli amici della Banda di Mühlhausen

Concerto bandistico sabato 21 maggio, ospiti gli amici della Banda di Mühlhausen

5
0
Banda di Mühlhausen
Banda di Mühlhausen

Una giornata di musica, ma anche di amicizia internazionale è quella che porterà ad esibirsi sabato, 21 maggio, in piazza Martiri della Libertà insieme alla Baby Band della scuola di musica “Bione Franchini”, la Banda di Mühlhausen, cittadina tedesca, che è ospite in questi giorni a Castelnovo ne' Monti.

Uno scambio tra giovani formazioni strumentali, che vedrà alle 16,30 nella piazza centrale lungo via Roma il concerto della Baby Band, legata alla storica Banda di Felina, la “palestra” in cui si formano molti giovanissimi interpreti. Poi dalle 17 il concerti della Banda di Mühlhausen.

Il legame dei musicisti tedeschi con Castelnovo risale al maggio del 2012, quando il terribile terremoto che colpì le provincie di Reggio e Modena li trovò proprio a Reggiolo. Castelnovo offrì subito ospitalità al gruppo tedesco e immediatamente nacque una sincera amicizia con la Banda di Felina: i due gruppi tennero insieme un concerto a favore del Gaom proprio al Teatro Bismantova e dopo poco fu la Banda di Felina ad essere ospitata a Mühlhausen, località poco distante da Stoccarda.

Molte sono le analogie fra la Banda di Felina e quella di Mühlhausen: entrambe interpretano la tradizione più autentica di un territorio fortemente legato alle sue radici musicali ed entrambe sono costituite in gran parte da giovani. Per questa ragione non stupisce l'affiatamento dei due gruppi.

Durante il suo soggiorno, i componenti del gruppo tedesco visiteranno il territorio appenninico, ed alcune attività produttive. La visita degli amici tedeschi sarà anche l'occasione di una rinnovata sfida calcistica Italia - Germania (a Felina, nel primo pomeriggio di sabato) e di momenti di festa e convivialità nel segno della musica e dell'amicizia.