Home Cronaca Settimana di massicci controlli sul trasporto pubblico passeggeri: Polizia stradale impegnata in...

Settimana di massicci controlli sul trasporto pubblico passeggeri: Polizia stradale impegnata in decine di verifiche a viaggi di istruzione in partenza dalle scuole reggiane

14
1
Poliziotti verificano autobus con bimbi pronti a partire per la gita
Poliziotti verificano autobus con bimbi pronti a partire per la gita

Il Comando provinciale di Polizia stradale, nel dar attuazione al protocollo d’intesa con il M.I.U.R. di Reggio Emilia, sta continuando nell’opera di verifica degli autobus utilizzati dalle scuole reggiane per l’accompagnamento di studenti in uscite didattiche.

In particolare negli ultimi giorni, gli Istituti scolastici hanno segnalato la partenza di numerose gite, richiedendo l’intervento degli uomini della Polizia stradale al fine di garantire un viaggio in tutta sicurezza.

Questa mattina ben 4 pattuglie della stradale si sono presentate presso un Istituto Comprensivo ove quasi 250 bambini ed alcuni accompagnatori avevano in programma un’uscita didattica.

Giungevano sul posto ben 5 autobus e gli agenti coordinati dal comandante Dr. Fabio Polichetti, hanno proceduto immediatamente ai controlli di specifica competenza.

Agenti impegnato nella verifica titoli autorizzativi
Agenti impegnato nella verifica titoli autorizzativi

Sotto gli occhi attenti e curiosi dei bambini e dei rispettivi genitori, i poliziotti hanno verificato le uscite di sicurezza, i sistemi di ritenuta, gli estintori, i pneumatici, la copertura assicurativa e tutte le autorizzazioni proprie sia del conducente che della società proprietaria del veicolo medesimo.

Durante le operazioni il comandante ha spiegato a genitori ed insegnanti le operazioni compiute dal proprio personale facendo emergere l’obbiettivo comune di garantire la sicurezza del viaggio da compiersi.

Molti genitori, anche per dissipare propri dubbi, hanno voluto maggiori informazioni sul corretto uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di sicurezza del veicolo che poi avrebbero utilizzato i propri figli.

Al termine del controllo ai bambini sono state fornite tutte quelle informazioni per un corretto viaggio in totale sicurezza, come il tener sempre allacciato la cintura di sicurezza durante il movimento dell’autobus, comunicare all’insegnante eventuali problemi o necessita ed altro ancora.

Concluso il controllo, gli autobus hanno potuto iniziare il viaggio in tutta sicurezza ed i genitori, nel ringraziare il Comandante, hanno espresso soddisfazione per quanto compiuto.

Agenti impegnati in controllo delle cinture ed uscite di sicurezza
Agenti impegnati in controllo delle cinture ed uscite di sicurezza

Nel complesso il Comando di Polizia stradale negli ultimi giorni ha controllato 20 autobus elevando 18 violazioni tra le quali: – verifica corretto rapporto di impiego autisti – estintore scarico – superamento tempi di guida – omessa indicazione attività lavorativa – cassette del pronto soccorso irregolari – violazioni prescrizioni titolo autorizzativo di noleggio con conducente.

Infine, da segnalare come, nell’ambito di una sempre e più fattiva collaborazione con gli Istituti scolastici, il comandante della Polizia stradale, Commissario Capo Dr. Fabio Polichetti, martedì 17 maggio ha partecipato ad una riunione con tutti i dirigenti scolastici dell’intera provincia del II ciclo di istruzione, ove sono stati affrontati gli aspetti della circolare del M.I.U.R. che prevede appunto le operazioni da compiersi prima dell’effettuazione di ogni gita o visita d’istruzione.

 

1 COMMENT