Home Società Successo per i saggi finali dei corsi di musica dell’Istituto “Gregori”, ieri...

Successo per i saggi finali dei corsi di musica dell’Istituto “Gregori”, ieri sera a Sarzano

14
0

Nella serata di ieri, lunedì 23 maggio, la chiesa del Castello di Sarzano ha ospitato un momento che è stato di vera festa e condivisione, la conclusione di un percorso che ha coinvolto tanti studenti e le loro famiglie per tutto l’anno scolastico.

Si sono infatti esibiti i ragazzi che per hanno frequentato la “scuola di musica” a Casina, attivata lo scorso anno scolastico e quindi in questo 2015 – 2016 giunta alla seconda annualità.

L’Istituto scolastico comprensivo “Gregori”, insieme all’Istituto musicale Merulo e al Comune di Casina hanno realizzato questa proposta che ha avuto un forte seguito, e le famiglie degli allievi, insieme a tanti altri cittadini, lunedì sera hanno potuto apprezzarne (e molto) i risultati attraverso il saggio finale dei diversi corsi: clarinetto, flauto traverso, chitarra, pianoforte e batteria. A guidare e sostenere i ragazzi nelle loro esibizioni, i docenti dei corsi che li hanno accompagnati durante tutto l’anno scolastico: Mirka Cassinadri (flauto), Claudia Magnani (clarinetto), Stefano Menozzi (clarinetto), Dario Sabattini (chitarra) e Lorenzo Capasso (batteria).

Sul successo della serata afferma il Sindaco, Gian Franco Rinaldi: “Personalmente ho sempre ritenuto la musica un patrimonio importantissimo nel percorso di crescita e formazione delle persone. Ho avuto l’occasione di studiarla per diversi anni, e quando si è aperta la prospettiva, in collaborazione con l’Istituto Gregori e il Merulo, di attivare dei corsi a Casina l’ho subito sostenuta ed abbracciata.

E’ stato davvero molto piacevole vedere come questo percorso stia dando dei frutti belli e importanti, con tanti ragazzi coinvolti, capaci e appassionati. Ringrazio il Merulo, l’Istituto Gregori ed in particolare la Dirigente Scolastica Giuseppina Gentili che ha a sua volta rivestito un ruolo importante nella realizzazione di questo percorso giunto al secondo anno, con un numero di corsi che è andato in aumento. Mi fa piacere sottolineare anche la vocazione della chiesa di Sarzano per ospitare eventi musicali: anche il concerto della Compagnia PiccoloSistina di Castelnovo Monti, che si è svolto domenica, ha registrato un grandissimo successo ed ha visto coinvolti giovani coristi”.