Home Sport Progetto Montagna Pulcini alle finali regionali di “Sei bravo a… scuola calcio”,...

Progetto Montagna Pulcini alle finali regionali di “Sei bravo a… scuola calcio”, pronti a battersi per arrivare a Coverciano

110
4
Progetto Montagna under 14
Progetto Montagna under 14

Sabato 21 maggio presso il campo sportivo di Vetto si è svolta la finale del campionato CSI (Centro Sportivo Italiano) della categoria under 14, anno 2002, giovanissimi provinciali, nella partita che ha visto protagoniste le squadre:  “Progetto Montagna” e “Campagnola”.

La partita è finita 0 a 0. Ai rigori il “Progetto Montagna" ha vinto 3 a 2.

Domenico Di Gesù, responsabile delle attività di base di Progetto Montagna si complimenta con il mister Marco Rossi, con l’aiutante Andrea Schenetti, e l’accompagnatore Wainer Cappucci, un papà che si rende sempre disponibile.

“Questa vittoria è il frutto di un lavoro importante che sta facendo l’allenatore Rossi - afferma il dirigente - non solo con questa squadra ma anche con un’altra. Assieme all’aiutante riescono a gestire una trentina di ragazzi. Al di là della vittoria tengo a sottolineare che questo è un gruppo di ragazzi con valori sani, molto unito. Qui il mister ha fatto un lavoro di coesione, e questo ci inorgoglisce. Il lavoro parte dalle fondamenta, siamo con loro da quando erano piccolini e arrivare a risultati di vittoria, ma soprattutto di squadra e con il rispetto come valore ci inorgoglisce e da un senso tutto quello che abbiamo fatto per passione e diletto”.

Progetto Montagna Pulcini
Progetto Montagna Pulcini

Sempre sabato 21 maggio ma presso il campo sportivo “Boiardo" di Scandiano i pulcini (anno 2005) del “Progetto Montagna” si sono giocati il posto per andare a Bologna nei giochi che si chiamano “Sei bravo a… scuola calcio”.

Sono giochi che la FGC di Reggio Emilia fa fare a tutte le società della provincia per testare la destrezza e l’abilità dei bimbi e ragazzi sotto forma di prove. Partendo da settembre a ora si sono scontrate 27 società. Di queste a ogni turno ne rimaneva solo una, finendo così in 9 e poi in 4. Lo scorso sabato la squadra del “Progetto Montagna" ha avuto la meglio su: Reggiolo, Reggiana e Boiardo.

Domenico Di Gesù
Domenico Di Gesù

Di Gesù vuole mettere in risalto il lavoro svolto dai tre allenatori: Andrea Gazzotti, allenatore storico del progetto, che ha fatto crescere tanti ragazzi; Luciano Francia, un altro allenatore storico anche di categorie maggiori come allievi e giovanissimi; Bertoia che è un papà aggregato, che lavora con grande passione.

“È stata una giornata intensa - racconta il tecnico - molto calda. I bambini si sono cimentati in due ore di prove intense e alla fine erano stremati, ma nonostante questo nel momento della comunicazione dell’avvenuta vittoria la loro gioia è stata incontenibile e contagiosa. Questa vittoria ci permette di passare alle fasi regionali che si svolgeranno domenica mattina, 29 maggio 2016, presso il centro sportivo di Zola Predosa (Bologna). Competeranno tutte le provincie dell’Emilia Romagna e la squadra vincitrice accederà alle finali nazionali a Coverciano, dove si trova il Centro Tecnico Sportivo Federale della FIGC, sede del ritiro della Nazionale italiana di calcio”.

“Dobbiamo molto anche ai genitori che ci supportano e sono sempre presenti alle trasferte facendo molti sacrifici - conclude il responsabile -  e a tutti gli allenatori del progetto che dedicano tempo e dedizione a questa attività permettendo ai bambini di stare bene, per prima cosa, e di ottenere anche qualche successo. Soprattutto dobbiamo ringraziare i nostri bimbi e ragazzi, che tanto impegno e passione mettono in allenamento e in gara”.

 

4 COMMENTS

  1. Un grosso ringraziamento a Dige, a tutti gli allenatori, ai genitori e soprattutto ai nostri splendidi ragazzi, bravissimi. Appuntamento per tutti, genitori e bambini, alla festa finale di fine stagione che si terrà sabato pomeriggio, 28 maggio, al centro CONI e si concluderà verso sera quando Progetto Montagna festeggerà i suoi primi 10 anni di attività.

    (Vilson)

    • Firma - Vilson
  2. Complimenti ragazzi, Vincere il torneo “Sei bravo a scuola calcio” è motivo di grande orgoglio per chi, come noi, si occupa di calcio giovanile. Grazie agli allenatori e a tutti i collaboratori che con impegno e passione da 10 anni portano avanti questo “Progetto” e un grazie speciale al nostro insostituibile mister Di Gesù!

    (Maria Fabbiani)

    • Firma - Maria Fabbiani