Home Cronaca Per la prima volta in Appennino il Coro di… mani bianche

Per la prima volta in Appennino il Coro di… mani bianche

44
1

manPer la prima volta in Appennino il Coro Mani bianche, gruppo di bambini sordomuti della scuola Figlie della Provvidenza di Carpi in concerto dell'Ensemble strumentale e del coro di voci bianche dell'Istituto musicale "C. Merulo"

Appuntamento per questa sera, alle ore 20,30, alla chiesa della Pieve di Castelnovo ne' Monti. Musiche di W. A. Mozart/A. Saielli, G. Verdi, A. Peri, G. Bizet, L. Bernstein, N. Piovani.

Si presenta con un ricco programma il concerto che l'Istituto musicale "C. Merulo" propone questa sera, giovedì 26 maggio, alla chiesa della Pieve a Castelnovo ne' Monti. Coinvolti nella serata saranno l’Ensemble strumentale “Merulo” di Castelnovo ne’ Monti diretto da Giovanni Mareggini ed il coro di voci bianche preparato da Maria Ielli e Mariangela Martini, che presenteranno brani di Mozart, Verdi, Peri, Bizet e le celebri musiche di West Side Story di Leonard Bernstein.

Ospiti speciali della serata il Coro Mani bianche della scuola Figlie della Provvidenza di Carpi diretto da Sara Fornaciari, che si esibisce per la prima volta in Appennino. Composto da 19 bambini dai 6 anni a 12 circa con minorazione sensoriale uditiva, negli anni hanno partecipato anche bambini con deficit differente o ritardo cognitivo. Diversi bambini provengono da città anche lontane e sono accolti in convitto dal lunedì al venerdì dalle suore nell'Istituto pertanto è forte il senso di gruppo e la collaborazione tra tutti. Il coro non è un mimo nè propone una coreografia di danza, ma vorrebbe condurre con l’armonia del gesto là dove chi canta arriva attraverso la voce, rispecchiando senso e significato musicale.

L’ensemble strumentale “Merulo” è composto da giovani musicisti che studiano all’Istituto musicale “Merulo” presso la sede di Castelnovo ne' Monti. E’ un ensemble ad organico variabile che si propone di introdurre gli studenti ad un vasto repertorio musicale in modo rigoroso e professionale. Durante gli ultimi anni l’ensemble si è esibito presso diversi teatri della provincia e ha partecipato al festival giovanile in Austria.

 

1 COMMENT