Home Sport “I primi fanno gioco di squadra”, due squadre toanesi nei primi due...

“I primi fanno gioco di squadra”, due squadre toanesi nei primi due posti. La fotogallery

44
0
Gianpaolo Gottardi, Vasile Mogos, Erik Panizzi, Nicola Simonelli e Andrea Munari con le tre classi finaliste
Gianpaolo Gottardi, Vasile Mogos, Erik Panizzi, Nicola Simonelli e Andrea Munari con le tre classi finaliste (foto Reggianacalcio)

Lavorare con i bambini, creando una base importante per la loro crescita attraverso momenti didattici, ma rivolti a loro, alle loro curiosità e alla voglia di stare insieme. Questo è stato lo spirito che ha spinto il progetto “I Primi Fanno Gioco di Squadra” dove Reggiana Gourmet e A.C. Reggiana 1919 S.p.a. hanno portato un modello di educazione motoria, alimentare con la nutrizionista Chiara Marini e civica grazie al lavoro di Nicola Simonelli Responsabile Educativo di A.C. Reggiana 1919 S.p.a. e Andrea Munari Addetto Stampa di A.C. Reggiana 1919 S.p.a., in 36 istituti primari di Reggio e di tutta la provincia, da Luzzara a Toano.

La volontà è stata quella di ricercare un modello di cultura sportiva andando direttamente nelle scuole, durante l’orario didattico, per lavorare insieme agli studenti e alle insegnanti, che hanno condiviso questa nostra idea di lavoro e che ci hanno accolto con grande entusiasmo. L'obiettivo era quello di ricercare attraverso l’esperienza diretta quelli che sono i valori che lo sport esprime, come il divertimento nello stare insieme, il gioire o soffrire insieme per una vittoria o una sconfitta, scoprire nuove amicizie. Sono stati coinvolti i ragazzi in tre diverse attività durante tutto l’arco della mattinata:

Vasile Mogos e Gianpaolo Gottardi con la classe V° di Toano (foto Reggianacalcio)

- educazione motoria con gli Istruttori dell’Accademia Reggiana del Calcio “Beppe Alessi”

- educazione alimentare con la presenza in classe di una nutrizionista

- educazione civica con i giocatori della prima squadra e della Berretti di A.C. Reggiana 1919 S.p.a. che hanno risposto a tutte le domande, i dubbi e le curiosità dei ragazzi in classe, stando per la prima volta dall'altra parte della cattedra raccontando quelle che sono state le loro esperienze di vita, non solo nel calcio.

Il lavoro svolto in tutte le scuole coinvolte è stato eccellente, ogni classe in cui siamo stati ci ha lasciato tantissime emozioni e la voglia di credere ancora di più in questo progetto sul quale proprio Matteo Cugini, Amministratore Delegato di Reggiana Gourmet ha insistito fin dall’inizio.

Erik Panizzi e Gianpaolo Gottardi con la classe V° di Toano
Erik Panizzi e Gianpaolo Gottardi con la Pluriclasse di Quara (foto Reggianacalcio)

 All'attività è stato collegato anche un concorso riservato alle classi partecipanti per disegnare la III° Maglia di A.C. Reggiana 1919 S.p.a. della prossima stagione sportiva. La Maglia che ogni classe ha realizzato ha come obiettivo principale quello di evidenziare i “VALORI” dell’attività svolta.

 I criteri che sono stati scelti dalla commissione per scegliere le maglie finaliste sono stati:

- messaggio educativo proposto

- qualità grafico/pittorica del prodotto

- riproducibilità e possibilità di utilizzo in base alle norme di Lega

 In base a questi criteri le 3 scuole finaliste che si aggiudicheranno i tre premi in palio sono le seguenti:

 - 1° Premio: Pluriclasse di Quara (maglia indossata da Erik Panizzi) si aggiudica la LIM e la realizzazione di quella che sarà la terza maglia della prima squadra nella stagione 2016-17

- 2° Premio: Classe V° di Toano (maglia indossata da Vasile Mogos) che si aggiudica del Materiale Sportivo

- 3° Premio: Classe V° di San Polo d'Enza (maglia indossata da Andrea Munari) che si aggiudica del Materiale Didattico

 Ripartire dalla base per creare una struttura solida è quello di cui la Reggiana Calcio è convinta  lo sport abbia bisogno per portare avanti il proprio valore educativo poiché credono fortemente che questo sia un veicolo fondamentale nella crescita di ogni bambino.