Home Economia “La Valle dei Cavalieri”, “Altri passi” e “Il Ginepro” al meeting di...

“La Valle dei Cavalieri”, “Altri passi” e “Il Ginepro” al meeting di AITR (Associazione Italiana Turismo responsabile)

32
0
Andrea Mammi e Oreste Torri per Altri Passi e La Valle dei Cavalieri insieme al meeting di AITR
Andrea Mammi e Oreste Torri per Altri Passi e La Valle dei Cavalieri insieme al meeting di AITR

"AITR Incontra" é un meeting B2B (Business-to-business, spesso indicato con l'acronimo B2B, in italiano commercio interaziendale) tra soggetti operanti in attività di turismo responsabile. Un luogo dove i singoli operatori si confrontano per costruire relazioni imprenditoriali funzionali allo sviluppo di questa particolare nicchia di settore.

Gli incontri tra le varie realtà italiane che promuovono questo tipo di turismo sono conoscitivi e di confronto tra le singole aziende. In pratica non viene promossa un'iniziativa specifica, ma nel giro di colloqui frontali ognuno promuove la propria realtà e ci si confronta su eventuali iniziative da costruire insieme.

E' un'evento dove si costruiscono relazioni.

L'iniziativa, alla quale interverrà anche l’assessore regionale al turismo Andrea Corsini, consentirà a tutti i partecipanti di conoscersi e di avviare rapporti di collaborazione che potranno riguardare affari commerciali, partecipazioni a progetti, scambio di buone pratiche, iniziative di formazione, ricerca di partenariati e costruzione di reti.

Questa mattina, 28 maggio, è stata interamente dedicata agli incontri B2B, il pomeriggio, aperto al pubblico, è stato invece dedicato a presentazioni di progetti e iniziative, come Scambiocasa, PiùTurismo, I viaggi del Sogno / Equotube, Lord Byron, Legambiente, Naturavalp, Il Vagabondo, Amnesty International, Orizzonti, Creativiviaggi, Ragazzi Avventura, Mappa Italia, Progetto Storytelling, Progetto Titan, I Briganti di Cerreto. Verranno anche presentato i nuovissimi libri “Il viaggio e l’incontro” di Maurizio Davolio e Alfredo Somoza e “Gli attori del turismo responsabile” di Sergio Fadini. “Aitr Incontra”

Questa seconda edizione di “Aitr Incontra” si è svolta a Reggio Emilia all’Ostello della Ghiara. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile.

Ad Aitr aderiscono diverse cooperative Legacoop, tra cui tre reggiane (I Briganti di Cerreto, la Valle dei Cavalieri e Il Ginepro), oltre alla cooperativa Ballarò (reggiana di adozione) che gestisce l’Ostello della Ghiara, e alla stessa Legacoop nazionale.

Nella serata di sabato 28 maggio, è previsto un incontro dei soci di Aitr nell’agriturismo della cooperativa sociale Il Ginepro a Ginepreto di Castelnovo ne’ Monti, sotto la Pietra di Bismantova.

Sarà seguita, domenica 29 maggio dall'escursione sulla Pietra di Bismantova