Home Cronaca Sinistra Ecologia e Libertà appoggia la lista “Per Casina” e come prima...

Sinistra Ecologia e Libertà appoggia la lista “Per Casina” e come prima azione annuncia il sostegno agli sgravi per le attività commerciali montane

19
0
“Per Casina”
“Per Casina”

“Un ordine del giorno a sostegno della sperimentazione di forme di riduzione fiscale per le attività produttive della montagna sarà il primo atto che presenteremo se saremo eletti, coerentemente con i documenti approvati recentemente in Regione su iniziativa del centrosinistra e in particolare di Sinistra Ecologia e Libertà, che sostiene la lista ‘Per Casina’ sulla base di impegni precisi relativi ai temi dell'ambiente, distribuzione delle deleghe, trasparenza della macchina amministrativa, coinvolgimento democratico della cittadinanza”.

Si presentano così Arris di Donato e Aurora Belhamra, i candidati vicini all’ala sinistra della coalizione che sostiene la lista “Per Casina”, che sostiene come candidato Sindaco Gian Franco Rinaldi.

Per questa iniziativa a favore di una fiscalità ad hoc per le zone montane i due giovani candidati fanno riferimento al documento approvato dall’Assemblea Legislativa dell’Emilia Romagna lo scorso aprile, che vedeva come primo firmatario proprio il Consigliere regionale casinese di Sel Yuri Torri.

Un documento che impegna l’ente regionale a valutare l’introduzione di sgravi fiscali per quelle attività operanti nei comuni montani, che oltre ad una ricaduta economica hanno anche una indubbia funzione di tenuta sociale in questo territorio. “Casina _proseguono i due candidati consiglieri_ è tra i comuni in cui già ora la pressione fiscale è tra le più basse. Sarà per noi una priorità mantenere questa linea e se possibile migliorare.

A tal fine crediamo sia importante che anche tra gli enti locali venga sostenuto il percorso che sembra avviarsi in Regione per sgravare gli esercizi commerciali e le attività produttive in genere. Un percorso che ben si sposa con la promozione del Parmigiano Reggiano di montagna. Sappiamo che documenti simili verranno presentati anche in altri comuni dell’Unione montana ed è un fatto importante.

Il confronto su questo, come su altri temi, nell’ambito dell’Unione è significativo e può essere utile per una prospettiva di rilancio in cui Casina vorremmo che giocasse un ruolo centrale. L’obiettivo generale è quello di contribuire a definire un modello di sviluppo su misura per i territori montani. Affinché, sulla base delle loro eccellenze produttive e naturali, recuperino attrattività non solo verso i turisti ma anche, e soprattutto, verso quanti intendono viverci”.

Sabato scorso in occasione della giornata di mercato i candidati consiglieri della  lista Per Casina, in occasione della giornata di mercato, hanno partecipato al momento di incontro con la popolazione insieme ad alcuni esponenti della Giunta uscente, del Sindaco Gian Franco Rinaldi che corre per la riconferma e dello stesso consigliere regionale Yuri Torri.