L’Ariosto Condiviso. Scambi di esperienze didattiche su Ludovico Ariosto, uomo e poeta tra Emilia e Toscana. La diretta fotografica della giornata

Nel corso dell’anno scolastico 2015-2016, sulla scorta del Seminario La scuola nel Parco, Scambi: il valore della relazione e del dialogo culturale, tenutosi presso la Riserva Naturale Statale dell’Orecchiella lo scorso settembre, gli Istituti Comprensivi di Camporgiano, Villa Minozzo e Castelnovo ne’ Monti, come molti altri, hanno ideato e realizzato una progettazione didattica annuale sui temi e sui valori storici, culturali e ambientali della Riserva MAb e del Parco Nazionale.

Il percorso formativo proposto prevedeva, oltre all’attività didattica svolta da ciascun Istituto, la realizzazione di incontri e scambi (che nel corso dell’anno sono già avvenuti a piccolo gruppo) non solo tra i docenti ma anche tra bambini e ragazzi.

I docenti dei tre Istituti, in partnership con il Parco Nazionale e i referenti del gruppo ambiente La scuola nel Parco, hanno progettato l’organizzazione di una giornata di incontro e di festa per i bambini, dove ogni gruppo classe sarà protagonista raccontando la propria esperienza didattica e condividendola con gli altri.

Fortezza Verrucole

Fortezza Verrucole

La giornata prevista per lo scambio sarà martedì 31 Maggio p.v. presso la Fortezza delle Verrucole a San Romano in Garfagnana, dalle 1030 alle 1600, e sarà il primo passo per l’avvio di un gemellaggio tra questi Istituti e le amministrazioni comunali di competenza.

A tale giornata prenderanno parte gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Camporgiano, tutti gli alunni del plesso di Case Bagatti dell’IC Villa Minozzo e due sezioni del plesso Infanzia di Pieve, IC Castelnovo ne’ Monti.

Sarà possibile seguire una diretta fotografica dell’evento per valorizzare il lavoro svolto dai docenti, dagli studenti e dalle famiglie.

Abbiamo previsto un momento di racconto e dialogo e un intervento delle istituzioni coinvolte: scuole, Parco e amministrazioni comunali a partire dalle ore 12.

Articolo correlato

Agenzia Redacon ©
E' vietata la riproduzione totale o parziale e la distribuzione con qualsiasi mezzo delle notizie di REDACON, salvo espliciti e specifici accordi in materia e con citazione della fonte. Violazioni saranno perseguite ai sensi della legge sul diritto d’autore.

Lascia un Commento

Se sei registrato puoi accedere con il tuo utente e la tua password. Se vuoi registrarti al sito clicca qui.

Altrimenti lascia un commento utilizzando il form sottostante.

Privacy Policy

Powered by WordPress | Officina48