Home Cronaca Ventasso adesso! Manari sindaco. Municipalità di Ramiseto: ecco il programma

Ventasso adesso! Manari sindaco. Municipalità di Ramiseto: ecco il programma

39
0

Viabilità, cultura, sport, turismo, commercio e molto altro comprende il programma della municipalità di Ramiseto per la lista “Ventasso adesso! Manari sindaco”, che concorrerà alle elezioni amministrative del 5 giugno nei territori del comune nato dalla fusione di Busana, Collagna, Ligonchio e Ramiseto.
“Per Ramiseto un'importante sfida per 'Ventasso Adesso!' è la metanizzazione, opera importante che permetterebbe indubbi vantaggi alla popolazione”, dichiarano i candidati alla municipalità Guya Bianchi, Marianna Erta, Leopoldo Malpeli, Catia Marcucci, Emilio Franco Merlini, che proseguono: “Sono numerosi gli interventi di manutenzione nelle singole frazioni, che vanno dalla pulizia dei centri abitati, alla manutenzione della viabilità comunale e interpoderale, alla sistemazione dei cimiteri e delle fognature. A Miscoso si segnala il completamento del tratto di strada tra la chiesa e la parte bassa del paese”.
“Per la viabilità provinciale – sottolineano – ci impegneremo nei confronti degli enti preposti affinché venga portato a completamento quella di Ramiseto–Vetto, il ripristino del tratto SP57 verso la Sparavalle e il tratto che dall'incrocio di Taviano porta verso il Passo del Lagastrello”.
“Proponiamo l'intervento della Regione e della Protezione Civile – dichiarano –  nel risanamento di alcune frazioni, come Taviano e Succiso, in particolare del vecchio abitato, che possono diventare un’importante opportunità di recupero edilizio e urbanistico, rivolto a chi è andato via per lavoro e a chi intende recuperare l’abitazione quale seconda casa”.
In campo sportivo e ricreativo “abbiamo pensato ad interventi per qualificare maggiormente le attrezzature sportive e i campi giochi. La piccola biblioteca di Ramiseto, nata da pochi mesi, è la concretizzazione della nostra idea di cultura. Prevediamo, oltre al prestito interbibliotecario, la creazione di collegamenti con biblioteche telematiche. Tale struttura costituirà un vero centro culturale che ospiterà uno spazio incontri oltre che punto d’informazione turistica e un riferimento per tutti coloro che vorranno documentarsi sugli eventi in programmazione e sulla storia del territorio”.
“Per il turismo – soggiungono i candidati alla municipalità di Ramiseto – proponiamo il potenziamento delle località di Ventasso, Pratizzano e Succiso sia per sport invernali, che possono svolgere un ruolo fondamentale nel rilancio del territorio (sci da discesa, sci di fondo, ciaspole, escursionismo), sia per rilanciare il centro ippico, ad esempio, per l’allevamento del cavallo di razza del Ventasso, riconosciuto a livello nazionale”.
“Ci impegneremo – affermano – per il rafforzamento del tessuto commerciale e il sostegno ai diversi eventi, a partire dalla Fiera del cavallo e della Festa del fungo. Proponiamo il miglioramento dei servizi, come l’assistenza domiciliare, e la presenza dei plessi scolastici, che necessitano di una maggiore qualificazione, ma che rientrano in un contesto di programmazione dell’intero comprensorio comunale di Ventasso”.
“Proponiamo la valorizzazione e la promozione delle produzioni minori in Appennino sostenendo la creazione di un centro didattico che realizzi corsi e seminari valorizzando il comparto legato all'agricoltura e ai prodotti tipici, tema d’interesse per i grandi e piccoli produttori e per chi vuole iniziare una nuova attività”, concludono i candidati alla municipalità di Ramiseto.