Home Società La Costituzione in omaggio per i neo-diciottenni di Carpineti e un tributo...

La Costituzione in omaggio per i neo-diciottenni di Carpineti e un tributo ai partigiani

11
0

Come da tradizione ormai consolidata, anche nel 2016 a Carpineti il 2 di giugno si celebra la Festa della Repubblica assieme ai nuovi maggiorenni e ai partigiani che con i loro sacrifici portarono all’Italia repubblicana.

Giovedì 2 giugno a Carpineti ci sarà una giornata di festa e di riflessione sui valori fondamentali dell’Italia e dell’Europa, in occasione del 69esimo anniversario della Repubblica. L’evento è organizzato per il decimo anno consecutivo, e arriva in occasione della Festa della Repubblica (dove si celebra il referendum che, il 2 e 3 giugno 1946, chiamò il paese a scegliere tra forma repubblicana e monarchica).

Alle 11.30 nella sala del consiglio comunale del municipio, in piazza Matilde di Canossa, il sindaco Tiziano Borghi incontrerà i neo-diciottenni del Comune di Carpineti per donare loro una copia della Costituzione Italiana. All’appuntamento con il primo cittadino sono stati invitati tutti i giovani carpinetani che nel corso del 2016 hanno raggiunto o raggiungeranno la maggiore età. A tutti loro verrà donata una copia personalizzata della Costituzione, come ricordo del loro “debutto civico”. Nell’occasione verranno poi consegnate medaglie e diplomi a sei partigiani della zona: cinque di loro riceveranno direttamente l’onorificenza, la sesta verrà assegnata alla memoria.

La cerimonia sarà accompagnata dalla colonna sonora fornita dagli allievi della scuola di musica “Luigi Valcavi” di Carpineti. Tutta la cittadinanza è invitata a esporre il tricolore.