Home Cronaca Castelnovo ne’ Monti / “Catemse” al Centro sociale

Castelnovo ne’ Monti / “Catemse” al Centro sociale

32
3

In dialetto montanaro di Castelnovo ne’ Monti “catemse” significa “incontriamoci”. Il progetto vede lavorare in sinergia i servizi sociali del Comune, la Croce Verde, l'Ausl e i volontari del territorio. Il Centro sociale "Insieme” mette a disposizione gli spazi e i propri volontari.

Croce Verde al Catemse con anziani a Castelnovo Monti (2)

Il martedì pomeriggio gli anziani vengono trasportati al Centro sociale per attività di socializzazione e così combattere la solitudine che li vede per lunghi periodi isolati nelle loro abitazioni.

Il passaggio di mano in mano di gomitoli di filo che si srotolano sta a significare la nascente unità di gruppo, fermo restando le individualità personali evidenziate dalla differenza di colore dei fili.

Croce Verde al Catemse con anziani a Castelnovo Monti (1)

 

3 COMMENTS

  1. Mi chiedevano alcuni anziani di mia conoscenza se il servizio è attivo solo per Castelnovo ne’ Monti o anche per paesi limitrofi. Grazie.

    (Mariapia)

    —–

    Nell’augurare che la leggano, giriamo la sua richiesta agli organizzatori.

    (red)

    _ _ _ _

    Questa la risposta pervenutaci dalla Croce Verde: “Ringraziamo la signora Mariapia per l’interessamento. Purtroppo il servizio, per ragioni di gestione dei trasporti, è attivo solo su Castelnovo”.

    • Firma - mariapia
  2. Grazie Gian Luca! Anche quest’anno siamo partiti con questo entusiasmante progetto, con la collaborazione dei servizi, dei volontari della Croce Verde e del Centro Sociale Insieme di Castelnovo. Anche quest’anno l’emozione di ritrovarci è stata forte e stiamo costruendo un cammino, giorno per giorno, che arricchisce tutti. Signora Mariapia, per ogni informazione chiami pure il servizio sociale di Castelnovo (0522-610228/610227)

    (Francesca Jacopetti)

    • Firma - FrancescaJacopetti