Home Società 100 Parole: il mondo come non me lo aspettavo / Per il...

100 Parole: il mondo come non me lo aspettavo / Per il prezzo delle banane

8
0
100 Parole: il mondo come non me lo aspettavo

Per il prezzo delle banane

Flag_of_Mozambique.svg
Bandiera Mozambico

Il Mozambico è un ricordo d’infanzia. Le foto dei bimbi di Pemba. Le mille lire spedite agli amici lontani che non incontrerò mai.

Ci sono stato finalmente in Mozambico, dopo 30 anni di lungo immaginare. Che delusione. Fantasticavo di quell’Africa genuina dove tutti sono felici pur non avendo nulla.

Invece me li ritrovo attaccati al collo ad ogni passo. “Compra signore… per il prezzo delle banane” e uno mi mostra il quadretto dipinto a mano e l’altro il caricabatterie made in China per il cellulare.

Sorridono quando tiro fuori il portafogli. Mi fanno il muso duro se non lo compro.

* * *

Da oggi Redacon ospiterà una rubrica a cura di Stefano Virgilli, montanaro di origine e cittadino del mondo. Stefano è nato e cresciuto a Castelnovo ne’ Monti, distinguendosi come grafico e formatore Adobe fino al 2005.

Dal 2006 al 2012 ha abitato a Singapore dove è cresciuto professionalmente alla velocità che solo l’Asia garantisce. Ha fondato un’azienda globale chiamata VoxLab ed è diventato il docente Adobe più certificato al mondo.

Stefano Virgilli
Stefano Virgilli

Ha anche scritto un libro in inglese dedicato ai processi creativi dal titolo: “The promise of Empty Spaces” in vendita su Amazon.

Dal 2012 abita a lavora in medio oriente dove opera come consulente e direttore di una holding di piccole aziende. Nel 2016 è stato nominato mentore per le piccole medie imprese nel sultanato dell’Oman ed ha recentemente relazionato alla famosa conferenza internazionale TEDx parlando di trend nella comunicazione.

Stefano è spesso impegnato in attività di divulgazione partecipando come relatore a fiere internazionali, docente in colleges, università e politecnici in giro per il mondo, scrittore di articoli per giornali internazionali, e attività imprenditoriali in Africa, Medio Oriente e Sud Est Asiatico.

La sua grande passione sono i viaggi, e il suo ultimo progetto è la sfida di visitare 150 paesi nei prossimi 10 anni. In questa rubrica 100 Parole, Stefano condivide pensieri brevi sui posti visitati dove l’aspettativa e l’esperienza non sono state proprio allineate. Una appuntamento ricorrente fra il serio ed il faceto con il “travelpreneur” di casa nostra.