Home Ci hanno lasciati Se ne va il professor Piero Cagnoli

Se ne va il professor Piero Cagnoli

46
15

pieA Castelnovo ne' Monti era un'"istituzione culturale", conosciuto da tutti. Insegnante per tanti anni, ha lasciato questo mondo, a 78 anni, Piero Cagnoli. Lascia il fratello Giovanni (più noto come "Gianni"), la sorella Maria Gabriella (anch'essi insegnanti), la nipote Annamaria e lo sposo di lei, Francesco.

I funerali si terranno domani, mercoledì 15 giugno, alle ore 15, partendo dall'obitorio dell'Ospedale S. Anna per raggiungere, in auto, la chiesa parrocchiale della Pieve. Quindi l'ultimo corteo verso il locale cimitero.

15 COMMENTS

  1. Addio professore, R.I.P.; mi mancheranno le tue discussioni letterarie, la tua gentilezza nel darmi diverse ripetizioni di latino (lingua a me alquanto ostica) senza pretendere neanche un centesimo e anche due chiacchiere con te, lungo la strada.

    (Angelo Cascio)

    • Firma - angelocascio
  2. Era uno di quegli insegnanti che ti danno la sensazione di essere onniscienti. Preparato, colto, spesso di una ironia pungente, non aveva certo bisogno di leggere da un libro per far lezione. Come del resto l’altro insegnante che ricordo con grande stima: Pierluigi Iori. I begli anni delle magistrali, nei quali alcuni bravi docenti, almeno per me, hanno fatto la differenza. Buon viaggio, professore!

    (Normanna Albertini)

    • Firma - normanna
  3. Ciao prof. le sue lezioni di latino erano memorabili, io apprendevo in classe ciò che lei spiegava e a casa mi bastava solo un ripasso veloce per ricordare meglio. Solo i grandi prof. avevano questo dono e a lei non mancava certo la comunicazione con noi allievi. Inoltre a lei dobbiamo le prime letture dei quotidiani nella scuola, all’affermare che bisogna parlare il dialetto come lingua facente parte della nostra cultura. Da lei ho appreso molto, al di là delle nozioni e posso dire che è stato di gran lunga il miglior insegnante che io abbia avuto. Mi dispiace molto e a Gianni e alla Mariolina vanno le mie più profonde e sentite condoglianze.

    (Claudia Cotti con Gianpaolo)

    • Firma - Claudia Cotti con Gianpaolo
  4. Sentite condoglianze al Fratello e alla Sorella e famigliari; condivido molto dei commenti precedenti e lo ricordo come probabilmente il migliore professore avuto pur avendo avuto degli ottimi insegnanti in tutte le varie scuole; definirlo un'”istituzione culturale” mi pare una definizione calzante; naturalmente faceva studiare molto ma riconosceva correttamente l’impegno e i risultati; durante l’anno interrogava su tutto il programma svolto, non solo sull’ultima lezione, così quando arrivammo all’esame di maturità il programma d’italiano non avevi bisogno di ripassarlo, l’avevi fatto durante tutto l’anno; e latino, beh, lo portai come materia dell’orale tanto ero tranquillo della preparazione; poi, almeno nella nostra classe, dove credo si trovasse molto bene, faceva delle battute che denotavano un senso dell’ironia insuperabile; un grande ricordo.

    (Stefano Curini)

    • Firma - Stefano Curini
  5. Ciao Presidentissimo della disciolta “Associata Mavore” (quanta nostalgia per le tue convocazioni, intinte nell’umorismo e nell’intelligenza). Ciao giudice-arbitro delle sfide pallonare, tra “Belli e Brutti” e dei corollari eno-gastronomici. Ciao Prof. e grazie dell’umorismo, dei passaggi ironici, dell’intelligenza, dei giochi di parole, delle invenzioni e del nome che mi avevi riservato e col quale mi firmo.

    (Nobiluomo)

    • Firma - Nobiluomo
  6. Un uomo e un insegnante di grande cultura e grande ironia. Grazie di tutto quello che ci ha insegnato, Professore, sia durante il periodo scolastico che nei rari e casuali incontri in giro per Castelnovo. Grazie di tutto dal profondo del cuore. Sentite condoglianze ai familiari.

    (Giuseppe Arlotti)

    • Firma - Arlotti Giuseppe
  7. Un professore unico in quei bellissimi anni ’70 in cui l’ho conosciuto e frequentato al liceo. Quelle bellissime lezioni di Latino, quei compiti in classe a sorpresa la mattina, su tutto il programma… perchè la vita e la cultura non sono fatti solo di capitoli recenti. Quelle sceneggiate teatrali con le ragazze e col mio compagno di banco, che pensava sempre alla caccia. Quelle sfuriate anti-juventine da tifoso “tecnico” del Toro. Buon viaggio, Piero. L’ho sempre ricordata così con quel modo inconfondibile di tenere in mano i libri che fanno la nostra cultura, proprio come nella foto. Indimenticabile Prof. Cagnoli!

    (Ennio Ferrarini)

    • Firma - Ennio Ferrarini
  8. Mi mancherai come collega di un tempo, ma soprattutto come amico. Non ci saranno più le telefonate del mattino, gli auguri di Pasqua in lingua latina, i libri di preghiere a Natale. Sarai con me negli appunti e nelle schede di una vita, che mi hai donato con generosità. Ma soprattutto sarai nei miei affetti più profondi. Condoglianze a Mariolina e a Gianni.

    (CCC)

    • Firma - CCC
  9. Grazie, grazie davvero a tutti, anche da parte di Gianni e di Anna Maria. Grazie di cuore a chi è stato vicino a Piero con fraterna amicizia, aiutandolo a sopportare meglio le conseguenze dolorose della malattia. L’affetto e la stima dimostrati nei suoi confronti, la commozione condivisa con cui ci si accorge di aver salutato non solo una persona cara ma, assieme a lei, anche una parte di noi, della nostra giovinezza, sono i sentimenti che ci hanno unito in questi giorni così tristi. Forse lui dal Cielo, ascoltando il riaffiorare di tanti ricordi, con la tipica intelligente ironia che lo contraddistingueva,avrà a sua volta commentato in… latino! Resterà vivo con il suo esempio ed i suoi insegnamenti.

    (Mariolina)

    • Firma - Mariolina