Home Cronaca “Il futuro del ‘Merulo’? Chiediamo il parere dei cittadini”

“Il futuro del ‘Merulo’? Chiediamo il parere dei cittadini”

13
0

"In questi giorni si fa un gran parlare sul destino del nostro istituto musicale, su chi deve decidere e su come, rimbalzando le responsabilità da una parte all'altra tra Reggio Emilia e Castelnovo ne' Monti. Ma perché non chiediamo semplicemente ai cittadini cosa ne pensano? Cosa vogliono farne loro?".

Parole di Massimiliano Genitoni, capogruppo M5S in Consiglio comunale a Castelnovo ne' Monti. Che prosegue: "In un'ottica di partecipazione e trasparenza totale della cittadinanza sulla gestione delle pubbliche finanze e del bene comune proponiamo di indire un referendum consultivo comunale (senza  quorum) sulla questione della salvaguardia dell’Istituto musicale 'Merulo' di Castelnovo ne’ Monti. Per non gravare sulle finanze del Comune tale consultazione potrebbe coincidere con il prossimo referendum costituzionale, così da sfruttare seggi e scrutatori esistenti".

Secondo Genitoni "questo sarebbe un vero 'passo in avanti' per l’attuale amministrazione, coinvolgendo chiunque sia interessato a pronunciarsi su questa questione. Proporremo di indire questa consultazione durante il prossimo consiglio con specifico ordine del giorno perché come M5S siamo convinti che non si possano prendere certe decisioni sull'istruzione e soprattutto su uno dei pochi servizi rimasti nel nostro comune (e nella montagna) a tavolino senza una piena condivisione con i cittadini".