Home Società Al via la raccolta di iscrizioni alla seconda gara dei tortelli

Al via la raccolta di iscrizioni alla seconda gara dei tortelli

20
0
Gara del tortello Casale
Gara del tortello Casale

Domenica 3 luglio p.v., dalle ore 15, presso Casale di Bismantova (Castelnovo ne' Monti),  Gusto sapiens e la Pro loco Casale di Bismantova, organizzano in collaborazione con l’istituto alberghiero "N. Mandela" di Castelnovo ne' Monti la seconda gara amatoriale del tortello. In palio, per il vincitore, tre giorni per due persone in una città o capitale europea e altri premi a seguire.

Un confronto amichevole e conviviale tra amatori di cucina a qualsiasi livello di competenza gastronomica. Qualità necessarie: creatività e fantasia culinaria e amore per il cibo. Nessun tema specifico è stato battezzato per la gara: ognuno potrà ideare i tortelli che meglio rappresentano il suo modo cucinare .  L’importante è “ armarsi” di mattarello, portarsi il ripieno di una quarantina di tortelli e il relativo condimento, e la rotella per tagliare la pasta, oltre alla voglia di trascorrere una lieta giornata in compagnia. Poi l’impasto, la sfogliatura della pasta, la formatura e cottura dei tortelli verranno fatte sul posto. A giudicare i tortelli dei partecipanti una duplice giuria: una giuria tecnica composta da giornalisti, docenti di cucina e chef, affiancata da una giuria amatoriale composta da componenti del pubblico sorteggiati al momento.

Gara tortelli manifesto
Gara tortelli manifesto

E tante altre attività previste nella giornata, con attenzione particolare anche per i più piccoli: una gara amichevole anche per loro sulla formatura della pasta all’uovo semplice, un laboratorio del pane di montagna patrocinato dall’associazione Panificatori d’appennino, per adulti e bambini curato dal Forno Simonazzi con Marco Simonazzi e sua figlia Sara con accesso gratuito ( con un numero massimo di 12 iscritti ogni volta con due appuntamenti pomeridiani) e degustazione finale del pane cotto nel forno a legna, l’organizzazione di giochi tradizionali di una volta per bambini, la collaborazione del campo giochi di Campolungo per lo svolgimento di altre attività,  l’allestimento di un mercato di artigianato con operatori provenienti da diverse zone d’Italia, curato e organizzato dalla organizzatrice di eventi e food consulting, Emanuela Zannoni,  e la gestione ed organizzazione curata dalla Pro-loco Casale di Bismantova, di corner di street food con gnocco fritto, panini con salsiccia, casagai e altre tipicità del nostro territorio, dal pomeriggio fino a sera, per cenare con noi. Tra le vie del paese, addobbato a festa per voi che verrete a trovarci, anche da Giovanni Chesi che esporrà le sue foto dedicate alla Pietra di Bismantova, animazione della giornata curata dallo stesso Giovanni Chesi..

Patrocinatori dell’evento e collaboratori: Emanuela Zannoni Food Consulting, Istituto Alberghiero Nelson Mandela, Forno Simonazzi, Associazione Panificatori dell’appennino reggiano, Giovanni Chesi, Campo Giochi estivo di Campolungo. Sponsor: Progeo Molini, Azienda agricola Alberti Tamara, Latteria Casale di Bismantova, Consorzio del formaggio parmigiano-reggiano,  Agenzia Ok Blu Viaggi.

Come partecipare: l’iscrizione alla disfida del tortello può essere effettuata, entro il 1 luglio, mandando una mail con nome e cognome e numero di telefono e ricetta a [email protected][email protected] oppure un sms al numero di cellulare 3393965678, cell.334 1985893 e versando la quota di iscrizione relativa di 6 euro a persona o a coppia (ci si può iscrivere anche in coppia e sarete considerati come un unico partecipante e versate un’unica quota di iscrizione, il versamento potrà essere effettuato sul posto).

Si allega regolamento.

Regolamento-II