Home Cronaca Apre domenica 26 giugno il rifugio Rio Re gestito da Barbara e...

Apre domenica 26 giugno il rifugio Rio Re gestito da Barbara e Marco

17
0

DSC_0011Domenica 26 giugno riapre il rifugio Rio Re di Ligonchio. Costruito negli anni '20 come caserma forestale dopo l'acquisizione dell'alta Val d'Ozola nel 1914 da parte del Demanio, è stato il fulcro, nei  decenni, di lavori di rimboschimento,  regimazione dei torrenti  e miglioramento dei pascoli del territorio fungendo da base logistica presidiata da guardie e dirigenti.

Oggi, dopo anni di autogestione e ospitalità dedicata ai gruppi, il rifugio Rio Re, dopo una selezione pubblica operata dal Parco nazionale dell'Appennino tosco emiliano per la gestione, riapre le sue porte, con Barbara e Marco.

Il rifugio, collocato lungo la strada forestale che collega Ospitaletto alla Valle di Rio Re, sotto il Monte Sillano, in una splendida cornice ambientale di boschi e acque d’Apppennino, dispone di una sala ristorante, una cucina gestita, il bar, aree esterne per i pic nic, diversi posti letto per soggiornare nella struttura, nonché la possibilità di noleggiare tende sospese per trascorrere la notte nel bosco, a contatto con la natura.

"Siamo soddisfatti - commenta il direttore del Parco nazionale, Giuseppe Vignali -  che una nuova attività ricettiva prenda avvio a Ligonchio e nel Parco nazionale. Il rifugio Rio Re è stato inserito nel cammino dell'alta via dei parchi come punto tappa per gli escursionisti e ci auguriamo che in molti verranno nel corso dell'estate e delle prossime stagioni a scoprirlo."

Il programma per l’inaugurazione prevede: ore 14,30 risalita a piedi (circa 40 minuti)  con agenti CTA  dall’incrocio della strada forestale prima del paese di Ospitaletto di Ligonchio.

Ore 15,30 taglio del nastro e saluto delle autorità; presentazione breve ricerca storica sulla caserma forestale, oggi rifugio Rio Re, a cura del CTA del Parco.

A seguire degustazione di prodotti tipici a cura dei gestori, Barbara e Marco, accompagnati da musiche e canti tradizionali dell’Appennino tosco emiliano eseguite da Ezio Bonicelli, Francesco Boni e Natascia Zambonini.

Per informazioni – Barbara 338.82.84.628 – Marco 347.14.52.206, e-mail: [email protected].