Home Cultura Martedì un Paese ci vuole in Cantoniera

Martedì un Paese ci vuole in Cantoniera

15
0

Verrà presentato in prima assoluta martedì 28 giugno alle 20,30, presso la Casa cantoniera di Casina, nella classica rassegna dei Martedì con Gusto, una delle più note e longeve della montagna, il primo quaderno di una nuova collana dell'editore Abao Aqu, piccola realtà di micro editoria no profit con un piede sul delta del Po e l'altro sui monti del nostro Appennino.

Si tratta di un esordio nella narrativa di una figura molto nota in montagna e non solo, per il suo lavoro nel mondo cooperativo e per lo sviluppo delle comunità: Giovanni Teneggi ha scritto questo racconto con testa mani e soprattutto cuore.

La storia di un paese che rinasce a partire dalle storie dei suoi abitanti, quelli di ieri, di oggi e quelli di domani. Situazioni e personaggi che sono persone autentiche, filtrate dallo specchio della memoria e dell'immaginazione, fatti di vita quotidiana che diventano sogni possibili, condivisione di un cammino, costruzione di un progetto di sviluppo di comunità: perché come scriveva Pavese “un paese ci vuole”.

A fare da contrappunto alla scrittura sobria ed evocativa di Teneggi, le fotografie di un grande artista, cantore del nostro paesaggio, James Bragazzi, che ha attinto dal suo sconfinato archivio d'immagini scorci di paese, greggi al pascolo, dettagli di porte e finestre, momenti di festa, ritratti della “Bella gente d'Appennino”.

Il primo Quaderno è l'inizio di un nuovo progetto editoriale di Abao Aqu, ideato dalla scrittrice e giornalista Serena Corsi, curato nella grafica da Luca Guerri, diretto a quattro mani con Emanuele Ferrari: pensato come un Calderone che ospiterà vicende e faccende lunghe come la vita, narrazioni sospese sul filo dell'autobiografia e della riflessione sul senso di appartenenza ai luoghi delle storie e alle storie dei luoghi.

Prossima uscita prevista a fine estate, gli scritti autobiografici dei partecipanti al corso di autobiografia Scrivere di Sé, organizzato da qualche tempo presso la Biblioteca Crovi di Castelnovo ne' Monti.

A seguire Vando Antonio Tamelli, nato e cresciuto a Giandeto di Casina, racconterà con la verve che gli appartiene gli aneddoti di cui è stato testimone o ascoltatore privilegiato tra i tavoli del bar del papà Toto e che ha raccolto nel libro Glandetum Storie aneddoti e personaggi di un paesino di montagna.

Al termine la degustazione sarà curata dal Forno Marola e da Conad Casina.