Home Società La Croce Rossa di Carpineti fa festa sabato 2 e domenica 3...

La Croce Rossa di Carpineti fa festa sabato 2 e domenica 3 luglio al Parco Matilde

8
0

Croce rossa italiana Cri Carpineti

Croce Rossa di Carpineti in festa nei giorni sabato e domenica prossimi nel verde del bellissimo “Parco Matilde”, con un ricco programma di animazione.

Prevista, tra l’altro, la partecipazione del Gruppo cinofilo di Reggo Emilia che darà vita a una vera e propria dimostrazione di quanto il miglior amico dell’uomo può fare durante le importantissime fasi di salvataggio delle persone.

Come da tradizione, il primo appuntamento la sera di sabato 2 è con la cucina - squisitamente carpinetana, con un ricco menù a cura del Gruppo cuochi volontari CRI - e con la musica dell’orchestra “I monelli”.

Anche se il vero appuntamento sarà possibile seguirlo sul maxischermo allestito per le tifoserie della nazionale di calcio impegnata con la Germania.

Piatti tipici anche per domenica 3, sia per il pranzo che per la cena.

Una giornata molto intensa e ricca di eventi che prenderà il via alle ore 11.15 con la Santa Messa per proseguire, alle ore 15, con le esercitazioni del Gruppo cinofilo, al termine delle quali avrà luogo un grande merenda party.

Alle ore 21, spettacolo e animazione “Ballerini della scuola paso adelante”

Il volontariato locale della CRI fa dunque festa insieme alla propria comunità di Carpineti, alla quale, nel corso del 2015, ha garantito un presidio e un servizio 24 ore su 24 che ha richiesto un bell’impegno ai 228 volontari del Comitato.

Del resto, i numeri sono di tutto rispetto:

  • oltre 27mila le ore di presidio per gli interventi di Emergenza-urgenza su chiamata del 118 (la cifra è ottenuta dalla sommatoria delle presenze di almeno tre volontari per tre turni giornalieri e per tutto l’anno);
  • circa 12mila le ore dedicate ai Servizi ordinari;
  • quasi 1.500 le ore destinate al Servizio di pronta disponibilità (istituito nel marzo 2015) coordinato dalla Centrale operativa di Reggio Emilia.

Davvero tanto il lavoro svolto dai vari Gruppi del Comitato carpinetano.

Il Gruppo giovani, fatto di un nutrito nucleo di ragazze e ragazzi molto impegnato in diverse attività: presso la Casa protetta di Poiago; partecipando attivamente nel 2014 durante le emergenze delle alluvioni a Bastiglia e Parma; promuovendo incontri tematici per gli alunni delle scuole del Paese (in collaborazione con le Autorità scolastiche locali); animando fiere e manifestazioni locali organizzate dall’Amministrazione comunale e da atre associazioni carpinetane.

Il Gruppo femminile (a cui fa riferimento la gestione del servizio “Buon samaritano”) dedica il proprio tempo alla raccolta e alla distribuzione di beni di prima necessità; l’anno scorso ha riguardato una quindicina di famiglie coinvolte dalla crisi economica.

Il Comitato locale CRI si completa di altri Gruppi specializzati che intervengono in vari ambiti, tra cui il Soccorso piste da sci, le Unità cinofile, i Clown di corsia operanti in ospedali e case di riposo, la Protezione civile. Inoltre, i volontari carpinetani garantiscono altri servizi alla cittadinanza, con un supporto informativo socio-sanitario ritenuto utile per ogni fascia di età.

Il parco automezzi, periodicamente rinnovato e adeguato, si compone di 6 ambulanze, un’automedica, un’automobile ed un pulmino adeguatamente equipaggiate per il trasporto di persone diversamente abili, un’automobile per servizi, un furgone attrezzato con centrale radio, un fuoristrada “Campagnola” ed un autocarro (acquistato insieme alle CRI di Baiso e Casina).