Home Cronaca Romanzo e scienza al Martedì con Gusto *Giovane in Cantoniera

Romanzo e scienza al Martedì con Gusto *Giovane in Cantoniera

27
1

Nel romanzo “Christian & Giorgia viaggio dentro la leucemia infantile” (ed. Helicon) Armido Malvolti sfida con coraggio il tabù della malattia che più spaventa, che tutto stravolge se colpisce un bambino.

“Reportage dalla prima linea della sofferenza dei bambini” l’ha definita il giornalista Pier Fausto Vedani per Varese News, un sito che grazie a lui ha spesso rivolto lo sguardo al nostro Appennino. Un reportage che dà spazio al diario della mamma, al racconto diretto del protagonista e della sorella che paga un prezzo forse non minore nonché dei medici e delle cure più recenti. In questo modo l’autore dà conto contemporaneamente del mondo d’amore che circonda i malati e della “grandezza” della comunità scientifica che li accoglie, fino alla guarigione di Christian e alla rinascita di tutti.

La presentazione ai Martedì con Gusto *Giovane alla Cantoniera, la rassegna curata da Giovanna Caroli per il Comune di Casina, vuol dare conto di tutto questo in entrambi i momenti della serata: la presentazione del libro Giorgia & Christian e lo spazio giovane della dott.ssa Letizia Filippi con l'intervento "Il confine sottile tra cellula normale e cellula tumorale".

Si comincia con la conversazione condotta dalla Dirigente dell’IC Giorgio Gregori, dott.ssa Giuseppina Gentili con l’autore e con la dott.ssa Monica Cellini referente del reparto di Oncoematologia pediatrica del Policlinico di Modena, mentre la prof.ssa Clementina Santi evidenzierà le caratteristiche letterarie del testo di cui il dott. Fausto Stigliani leggerà alcune pagine. Successivamente il *Gusto Giovane affidato alla dott.ssa Letizia Filippi, casinese, venticinquenne, laureata con 110 e lode in Medical Biotechnologies a Padova e impegnata nella stessa città in un dottorato di ricerca “contro il cancro” nello studio del ruolo in particolare di due molecole, del loro comportamento e della loro reazione ai farmaci nelle diverse fasi della malattia. Ai "martedì" illustrerà in particolare cosa succede a una cellula quando passa da sana a tumorale e il contributo degli studi del laboratorio di cui fa parte nel combattere la malattia.

A termine la degustazione sarà curata da Piera del Ristorante Pizzeria Centrale e da Conad Casina.

1 COMMENT