Home Sport Per il 14° anno si va alla conquista del Ventasso

Per il 14° anno si va alla conquista del Ventasso

5
2

DSC_1440

Chi saranno i successori di Claudio Costi e Lara Mustat nell'albo d'oro dell'Ecomaratona del Ventasso? Mancano pochi giorni per saperlo.

Quest'anno sarà la 14^ edizione, che si svolgerà domenica 10 luglio con partenza e arrivo a Busana di Ventasso. La manifestazione, sarà per il secondo anno all'interno del Salomon Trail Tour, rinomato circuito di trail running che riunisce 5 gare sparse per la penisola.

Per soddisfare l'esigenza dei runner che parteciperanno, oltre alla gara emblema della manifestazione, l'Ecomaratona di 42 km e 2300 D+, ci sarà anche la seconda edizione delle “Cadoniche Trail” di 18 km e 1000D+.

Per chi invece vorrà godersi il panorama e le bellezze paesaggistiche senza l'assillo del cronometro, avrà a disposizione due camminate non competitive, di 12 km e 30 km. I luoghi toccati dalla corsa, sono come sempre tra i più suggestivi dell'Appennino Reggiano, come il Monte Ventasso (1727 mslm) e il Lago Calamone.

Come da tradizione nella mattinata anche i futuri runner avranno la loro corsa. All'interno del Parco Canevari si svogerà il Mini-trail giovanile.

Anche quest'anno l'Ecomaratona avrà il suo pizzico di internazionalità. A pochi giorni dalla chiusura delle iscrizioni, saranno 4 le nazionalità straniere rappresentate.

Lungo il percorso sono allestiti ristori e presidiati incroci dai numerosi volontari delle comunità locali, le quali non considerano questa manifestazione soltanto un evento sportivo, ma una manifestazione di promozione e aggregazione sociale.

Tutto questo è possibile anche grazie all'amministrazione comunale di Ventasso e al Parco Nazionale dell'Appennino Tosco-Emiliano, agli sponsor tecnici Salomon, Suunto e Isostad e a Uisp per la gestione della corsa. E ancora la Croce Verde Alto Appennino, che insieme a Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Radioamatori, garantiranno sicurezza e vigilanza durante lo svolgimento della gara.

PROGRAMMA:

Sabato 9 luglio

16:00-19:00 consegna pettorali e iscrizioni altre distanze

19:30 cena e briefing

Domenica 10 luglio

6,30-8 consegna pettorali e iscrizioni altre distanze

7,30 partenza Di Passo sul Ventasso

8,30 partenza Ecomaratona del Ventasso e in coda la 12 km non competitiva

8,45 partenza Cadoniche Trail

10,15 Mini-Trail giovanile Parco Canevari

11,30 premiazioni Mini Trail giovanile

12 circa primi arrivi eEomaratona

12,30 pranzo

15 premiazioni

 

 

2 COMMENTS