Home Cultura Castelnovo / Domenica 10 luglio p.v. “Al chiaro di luna” nella corte...

Castelnovo / Domenica 10 luglio p.v. “Al chiaro di luna” nella corte “Campanini” del Centro culturale polivalente

11
0

Farà tappa a Castelnovo ne' Monti questa domenica, 10 luglio, la rassegna musicale "Al chiaro di luna", che nel 2016 celebra la propria 28^ edizione, con la direzione artistica di Davide Burani e Giovanni Mareggini, in collaborazione con l'associazione "Cantieri d'arte".

L'appuntamento castelnovese, dopo i sopralluoghi che inizialmente avevano preso in esame altre location, è stato fissato nella Corte Campanini del Centro Culturale Polivalente (in caso di maltempo la sala concerti dell'Istituto Merulo, nello stesso Centro polivalente).

Alle ore 21 il quintetto di percussioni Icarus vs Muzak proporrà “Imaginary Lanscape”, con musiche di John Cage e Steve Reich. Un titolo e un tema che si sposa perfettamente con la mostra pittorica in corso a Palazzo Ducale, “Partiture”, con le opere contemporanee di Marino Iotti che rimandano più che mai a “paesaggi immaginari”: la mostra sarà aperta in occasione del concerto dalle 20 alle 23, nelle sale espositive a pochi metri dal Centro culturale polivalente. Inoltre alcune immagini di dipinti di Iotti saranno proiettate nella Corte Campanini durante il concerto, quasi a creare un contrappunto con la proposta musicale.

Icarus vs Muzak è un progetto giovanile dell’Icarus Ensemble, che segue la fortunata esperienza di Icarus Junior. Il quartetto, formato da allievi di Francesco Repola al conservatorio di Reggio Emilia, è seguito e coordinato da Simone Beneventi, che ne è anche il solista. Il nome Muzak è il marchio della fabbrica statunitense che per prima elaborò un prodotto musicale destinato ad essere diffuso nelle industrie del tempo per aumentare la produttività, divenuto poi sinonimo di musica di sottofondo, da consumare senza attenzione (nei ristoranti, in ascensore…). La sigla vs sta per versus, che in inglese significa contro (l’abbreviazione è usata ad esempio nell’indicazione degli incontri sportivi) e delinea la volontà di Icarus di produrre musica con un forte valore intrinseco.

Per informazioni: Biblioteca comunale “R. Crovi” tel. 0522610204.