Home Cultura “I montanari reggiani della Legione Tagliamento sul fronte russo”. Sabato a...

“I montanari reggiani della Legione Tagliamento sul fronte russo”. Sabato a Casina presentazione del libro del dott. Malatesta

4
0

Domani, sabato 9 lugli, alle ore 11 a Casina, presso l'Albergo Sara, in via Foina 8, presentazione del libro "La Legione Tagliamento. Dalla guerra di Russia all'armistizio" con Dott. Malatesta Leonardo Direttore Istituto Internazionale di Studi Storico Militari Divisione Pasubio (Sito personale:www.leonardomalatesta.it).

E' riconosciuto che i migliori soldati della Tagliamento furono i giovani arruolati nella montagna reggiana; "uomini solidi come macigni, sono lì, incrollabili e decisi, pronti a rintuzzare ogni mossa avversaria". Fra di loro, come ufficiale medico, il Dott. Pietro Azzolini di Vetto, e il Comandante Silvio Margini.

Sarà presente anche Angelo Margini, Ten. della Gnr nella Rsi, nipote del Comandante della Gnr di Reggio Emilia e veterano di Russia nella Legione Tagliamento, Silvio Margini.

L'iniziativa, promossa dall'associazione Pietro e Marianna Azzolini, sarà illustrata dal giornalista Paolo Comastri e dall'Avv. Luca Tadolini del Centro Studi Italia.