Home Cronaca Gruppi di cammino nelle terre di “Bismantova”: palestra all’aria aperta

Gruppi di cammino nelle terre di “Bismantova”: palestra all’aria aperta

11
0
Gruppi di cammino
Gruppi di cammino

Camminare fa bene?  E’ dimostrato che sono sufficienti 30 minuti di cammino regolare al giorno per stare meglio e vivere più a lungo:  una forma di esercizio fisico vantaggiosa per tutte le età, in grado di migliorare la qualità della vita e il benessere psico fisico di ogni persona nel suo complesso. Partendo da questo presupposto Gusto sapiens e AltriPassi hanno ideato appuntamenti in gruppi di cammino  per  scoprire e conoscere il territorio di Bismantova percorrendolo e assaporandolo, nelle serate del mercoledì,  dalle ore 20. Mercoledi 13 luglio si partirà dal piazzale della Chiesa di Campolungo, alle ore 19,45 per incamminarsi verso il Sasso Lungo e arrivare fino alla sommità della Pietra di Bismantova, dove  si degusteranno prodotti d'appennino.

13644014_1058010504268524_1913357223_nUna camminata di circa 2 ore, con ritmo lento e piacevole per godere momenti in compagnia, supportati anche dalla Dottoressa Stefania Catellani, volontaria della Croce Verde di Castelnovo né Monti, patrocinatore dell'iniziativa, che ci regalerà un piccolo vademecum sull'importanza dell'attività fisica per la salute. Ma che cos’è un Gruppo di cammino (GdC)? Un GdC è attività motoria spontanea svolta in modo collettivo all’interno del contesto locale di appartenenza. All’interno di un Gruppo di cammino la guida conduce il gruppo (in questo caso il Presidente dell'associazione AltriPassi, Andrea Mammi, guida escursionistica ambientale insieme a Monica Benassi, promotrice dei prodotti agroalimentari del territorio)  e rappresenta un punto di riferimento: è il conduttore, colui che conosce il percorso, contribuisce a organizzare il calendario delle uscite, accoglie i partecipanti e supervisiona la passeggiata. Il successo di un GdC dipende dal clima familiare che s’instaura tra le persone: il compito del conduttore è proprio quello di creare un’atmosfera positiva, di fiducia e attenzione reciproca all’interno del  gruppo. E regalare maggiore benessere. Il camminare, infatti,  comporta diversi  benefici  attraverso

• la riduzione dello stress e dell’ansietà, perchè alcune sostanze (endorfine) rilasciate nell’organismo durante l’attività fisica inducono il senso di benessere, migliorando anche la qualità del sonno

• la riduzione della tendenza alla tristezza anche in rapporto al rafforzamento delle relazioni interpersonali

• l’aumento dell’ autostima e della capacità di attenzione

• l'aumento della capacità di compiere lavoro fisico

• accrescere l’aspettativa di vita e ridurre il rischio di morte prematura

• aumentare il grado di mobilità e la flessibilità delle articolazioni

• migliorare la qualità del sonno, si riducono i livelli di ansia

• rispetto agli altri tipi di esercizio fisico il cammino comporta minima pericolosità.

E  soprattutto un modo per condividere allegria, in modo informale e divertente fornendo un livello moderato di attività fisica, e gustando in questo caso anche prodotti del territorio. Dopo i gruppi di cammino altre attività fisiche ed agroalimentari verranno ideate e organizzate da Gusto sapiens, con la forte convinzione che l'appennino emiliano possa essere fruito come una vera palestra all'aria aperta, nella quale l'attività fisica si accompagni ad attività didattiche e degustative sulle tante ricchezze agroalimentari. Un patrimonio tutto da valorizzare e fare conoscere, per favorire anche un turismo sostenibile e praticato da tutti, adulti e bambini, di tutte le età.  E con prezzi modici.

Gusto sapiens, AltriPassi e la Croce Verde di Castelnovo ne' Monti vi aspettano mercoledì 13 luglio. Con il patrocinio di Legambiente Appennino reggiano e Croce Verde castelnovese.
Necessaria prenotazione entro mercoledì alle 14: [email protected]; cell. 3393965678
[email protected]; cell.3355491069

Costo iscrizione: 7,00 euro.

É consigliato abbigliamento informale e comodo, scarpe da ginnastica o trekking, bottiglietta di acqua e dotazione di torcia.