Home Cultura Storie di mondo e di montagna. A Vetto in agosto

Storie di mondo e di montagna. A Vetto in agosto

20
0

Dopo Scrittori d’Appennino. Libri e parole delle valli reggiane, l’amministrazione comunale di Vetto darà il via, in agosto, a Storie di mondo e di montagna, un’altra rassegna di libri che hanno come oggetto la storia, le tradizioni e i rituali dell’Appennino reggiano.

Dalmazia Notari foto antica

Il primo volume che verrà presentato mercoledì 3 agosto – sempre nella suggestiva cornice dei giardini pubblici – sarà Donne da bosco e da riviera. Un secolo di emigrazione femminile dall’Alto Appennino reggiano (1860-1960), di Dalmazia Notari. Un ottimo studio sull’emigrazione femminile dalle valli dell’Enza e del Secchia che, a metà degli anni Cinquanta del Novecento, toccò una delle sue punte più alte. “Andar per serva” nelle grandi città in casa dei signori, infatti, fu destino comune a migliaia di donne che lasciarono giovanissime la montagna reggiana, nonostante la sottile avversione che, nei paesi di partenza, resisteva per questo mestiere.

Martedì 9 agosto, invece, sempre alle ore 21, sarà la volta di Marco Fincardi, storico bolognese che, qualche anno fa, ha pubblicato Derisioni notturne. Racconti di serenate alla rovescia, interessantissimo studio che ha come oggetto una tradizione viva, anche a Vetto, fino a qualche decennio fa. Quando un vedovo si risposava, infatti, i vettesi erano soliti appostarsi di notte nei pressi della sua casa e “festeggiare” le prime notti di nozze battendo pentole e facendo rumore. Era la “ciocana” – come si dice dalle nostre parti, la “scampanata” in italiano o il “charivari” in francese – cioè il modo con cui le comunità denunciavano la rottura di un ordine, la violazione dei costumi da parte di alcuni suoi membri. Un rito, quello di rumoreggiare e battere pentole per protesta, che credevamo nostro e che – impariamo da Fincardi – era invece diffuso in gran parte d’Europa almeno dal Trecento.

Mercoledì 3 agosto, ore 21,00 - incontro con Dalmazia Notari, autrice de Donne da bosco e da riviera. Un secolo di emigrazione femminile dall’Alto Appennino reggiano (1860-1960).

Martedì 9 agosto, ore 21,00 - incontro con Marco Fincardi, autore de Derisioni notturne. Racconti di serenate alla rovescia.

Vetto - giardini pubblici.