Home Cronaca Ecco la Notte Rosa 2016: un programma ricchissimo che si allarga su...

Ecco la Notte Rosa 2016: un programma ricchissimo che si allarga su tre serate nel weekend

3
3

DSCN0109Con il consueto entusiasmo questa mattina i rappresentanti dei commercianti di Castelnovo ne' Monti, che ne sono gli organizzatori, hanno presentato il programma della Notte Rosa 2016.

Una Notte Rosa che si “allarga”: oltre al clou di sabato, 6 agosto, che resta il momento centrale, sono previsti eventi collaterali sia venerdì 5 che domenica 7 agosto.

Alla presentazione hanno partecipato il sindaco di Castelnovo ne' Monti, Enrico Bini, l’assessore al Turismo Chiara Borghi e per i commercianti Sandra Tagliati, Gianni Leurini, Luca Favali, Manuela Zannoni, Benedetta Silvestri e Alessio Freddi.

Nell’illustrare le tantissime iniziative si sono alternati i commercianti: “La Notte Rosa sabato inizierà alle ore 20, con chiusura delle strade del centro a partire dalle 17. Quest’anno abbiamo creato un anello, coinvolgendo anche tutta via Dante, quindi l’intero centro del paese. Il primo punto di animazione sarà comunque già all’incrocio con via Bismantova, al bar del Turista, con Dj set di dj Lorenz e karaoke. Poi ai giardini di Bagnolo ci saranno i gonfiabili per i bambini, e la musica dal vivo di Jack e Laura. Nel cortile lungo via Roma, ci sarà Dj Joppa e l’animazione del “Bar Avalon in tour”. Nella parte di via Roma della “Sarzassa” ci sarà la diretta di Radio Circuito 29 con musica anni ’70, ’80 e ’90, e presso l’isolato Maestà (il grattacielo) uno spettacolo “aereo” con Female Studio e la pole dance, inoltre il pianobar con Franchino e allestimenti di proposte enogastronomiche. In piazza Gramsci, al direzionale, ci sarà ancora grande musica con la diretta nazionale di Radio Studio Più, e l’Andrea Catavolo Show. Poi musica dagli anni ’70 agli anni ’90 con Claudio Tozzo e gli special guest Pank’s Kan. Sempre in piazza Gramsci il Maverick Pub allestirà una ricca offerta alimentare. In piazza Peretti ci sarà Radio Bruno, con l’animazione del Gruppo Strada Latina, e Dj Trapani, e dalle 23 il live degli “Skambisti”. Inoltre la piazza sarà allestita dai bar Gregory, Seven e Dolcemente Salato ed ospiterà stand di artigianato artistico. Per la prima volta nell’evento sarà coinvolta anche via Franceschini, che verrà apparecchiata e sarà un ristorante all’aperto a cura dell’osteria Da Geremia e con l’animazione dell’Oracle show. In piazza Martiri della Libertà l’Antico Bar Magnani proporrà in prima serata musica latina con Lele Milano e la scuola di danza Arcobaleno, e a seguire le cover live dei Deja Vu, per finire con dj rotation”.

“Piazzale Matteotti e via Dante – ha spiegato Emanuela Zannoni – saranno dedicate allo street food. La pescheria Aragosta proporrà specialità di pesce e nel piazzale troveranno spazio i Food Truck, i pittoreschi furgoncini attrezzati che avranno una proposta da “giro del mondo” con specialità tipiche: dal Parmigiano Reggiano all’asado argentino, dalle specialità cubane alle birre artigianali, il tutto all’insegna dell’alta qualità. Lungo via Dante ci saranno invece i banchi di prodotti tipici agroalimentari, ma anche gnocco fritto e salumi di Parma, frittelle di mele con l’associazione Carpineti da vivere, piadine, e varie aree di ristoro”.

“La Notte Rosa di sabato – ha concluso Sandra Tagliati – vedrà i negozi aperti fino alle 3, i bar fino alle 4 e alle 5 del mattino l’ormai tradizionale colazione nella pineta di Monte Bagnolo offerta dagli organizzatori. Ma la novità di quest’anno è appunto che la notte del sabato sarà affiancata da eventi in programma anche venerdì 5 e domenica 7 agosto. Il venerdì ci sarà a partire dalle 19 l’animazione della New Generation Band, con jazz e musica itinerante che si sposterà su tutti i palchi già allestiti per la Notte Rosa, nei negozi, coinvolgendo le persone che ci saranno in paese, ovviamente con i negozi aperti; in piazzetta delle Armi ci sarà, sempre venerdì, la conclusione della rassegna Cik – Minimi Rimedi con cortometraggi e il concerto live di Iacampo. Alle 23 poi in piazza Gramsci grande appuntamento con Lassociazione in concerto. Domenica saranno ancora presenti le proposte dello street food, e una mostra di automobili in piazza Gramsci, e ancora musica dal vivo fino alle ore 20. Per questa grande manifestazione ringraziamo tutti i negozi aderenti, che sono quelli che espongono il logo e la vetrofania “Io ci sto”: danno una grande occasione di animazione e promozione del paese di cui poi fruiscono tutti. Grazie anche all’Amministrazione comunale per il contributo, la collaborazione per tutte le pratiche burocratiche, la Polizia Municipale e tutte le Forze dell’Ordine che hanno sempre collaborato con la Notte Rosa e quest’anno sono chiamate ad uno sforzo ulteriore perché l’evento copre tre giorni. Sarà un momento per proporre il paese al suo meglio, accogliente, sorridente e divertente”.

 

 

 

3 COMMENTS

  1. Credo che nessuno possa trovare il coraggio di lamentarsi di un programma così ricco e vario da poter accontentare anche i palati più difficili. Quest’anno non pioverà – la perturbazione si sta spostando verso sud – e all’aria piuttosto fresca si può rimediare con una giacca. Da casa mia spero di sentire il passaggio di molte persone, di sentire la musica e i rumori che caratterizzano una festa di strada che richiama un gran pubblico. Un po’ di allegria non fa mai male, anzi, penso giovi anche a quei vecchietti o vecchiette che, non potendo uscire, si rallegrano del divertimento degli altri. Buona notte rosa a tutti!

    (Paola Agostini)

    • Firma - paolaAgostini
  2. Bellissima serata con tanta gente, anche se a mio parere un po’ meno dello scorso anno. L’idea dello street food è stata ottima ed è risultata la novità più bella della Notte Rosa. Complimenti a tutti per il risultato ed il lavoro profuso. Un appunto, la serata di venerdì è stata poco animata, sia a causa delle condizioni meteo, sia della poca pubblicità, considerando che addirittura molti fans de Lassociazione non sapevano del loro concerto.

    (Alessandro)

    • Firma - Alessandro