Home Cronaca Casina / “Il progetto Fiera non ha nessun colore politico”

Casina / “Il progetto Fiera non ha nessun colore politico”

5
2

In merito all'articolo "Casina, la fiera dei record. Oltre 3000 punte di Reggiano vendute. E il Palio al Fornacione", riceviamo e pubblichiamo.

-----

Fiera Parmigiano ReggianoCi fa piacere, alla fine della cinquantesima edizione della Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina, complimentarci con l'attuale amministrazione per la riuscita della manifestazione. Al di là dei numeri molto confortanti abbiamo riconosciuto in questi giorni lo spirito e l'atmosfera del nuovo corso della fiera, costruito con pazienza e tenacia fin dal 2012, anno di svolta, con il lancio di un progetto che si è mantenuto nella sostanza anche oggi, e che nelle precedenti quattro edizioni ha visto un continuo investimento in termini di idee, proposte comunicazione e costruzione del marchio, apertura a tutto il comprensorio delle latterie di montagna, alleanze con le istituzioni a tutti i livelli, fino a rappresentare nel 2015 l'Unione dei comuni montani dell'Appennino reggiano a Expo.

Riteniamo però anche giusto e corretto, in questo delicato ma democratico passaggio di consegne, precisare che il Comitato Fiera, anche se non istituito in modo ufficiale, è sempre stato un gruppo aperto, con persone dalle esperienze e competenze specifiche, anche in rappresentanza di associazioni e più in generale delle varie anime della cittadinanza, da sempre il cuore pulsante di questa festa.

Anche in questa edizione molte persone del Comitato sono state parte attiva e costruttiva, proprio perché fin da subito è stato chiaro che il progetto Fiera non ha nessun colore politico, ma è un luogo e un'occasione dove la comunità si riconosce, tira fuori il meglio di sé, si confronta, costruisce e accoglie i visitatori con autentico senso di ospitalità, in un equilibrio vincente tra innovazione e tradizione.

Proprio nell'impegno quotidiano di questi e molti altri cittadini vediamo con chiarezza il futuro della Fiera. Crediamo che su questa strada segnata e intrapresa sia davvero possibile continuare a crescere e, fuori da ogni accento personalistico che presto diventa sterile polemica sul contributo e la presenza di questo e quello, speriamo possa essere così negli anni che verranno, per lo sviluppo del nostro paese e di tutta la montagna.

(Quelli del Comitato Fiera "uscente")

 

2 COMMENTS

  1. Leggo con piacere questo comunicato del comitato “uscente”. Tuttavia queste belle parole che tentano di smorzare i toni non rispondono alle domande poste dalla cittadinanza sull’effettiva organizzazione della fiera (e chi tace acconsente). Ricordo che Rinaldi aveva citato la “capacità di organizzare la fiera” come aspetto importante per guidare la scelta del ballottaggio. Mi chiedo come mai questa capacità non sia stata messa pubblicamente a disposizione nel momento del bisogno. La polemica non è sterile perché chi si è proposto per guidare la cittadinanza (e oggi fa opposizione) ha dimostrato in questo frangente di non collaborare apertamente al bene della comunità. Infine una piccola nota a questo comunicato: se il comitato era veramente apolitico, in virtù di quali meriti pubblici Torri ne era il coordinatore? Mi sembra che l’unica realtà che rappresentasse fosse il Pd di Casina.

    (PR)

    • Firma - PR
  2. Riprendendo il commento del neo coordinatore del Pd: per fortuna che l’attuale maggioranza è composta da persone serie, perché se la cittadinanza avesse dovuto affidarsi alla serietà dell’ex sindaco (e del coordinatore “uscente”) la fiera non sarebbe stata organizzata. Probabilmente il Pd sperava in un flop della manifestazione, per essere pronto ad attaccare la neonata maggioranza. Purtroppo per loro, le persone di Casina hanno sopperito con il loro spirito ai ritardi e alle mancanze degli ultimi mesi della passata amministrazione.

    (Cittadino di Casina)

    • Firma - Cittadino di Casina