Home Cronaca Albertina: “L’ambulanza la… regalo io”

Albertina: “L’ambulanza la… regalo io”

11
7

Mentre sono ore frenetiche per i volontari del soccorso castelnovese, impegnati con servizi delicati di trasporto organi verso gli ospedali di Bologna e Cesena, c’è chi ha pensato di regalare loro un’ambulanza nuova allestita di tutto tondo.

E’ la storia di Albertina Incerti, 91 anni di Fariolo di Castelnovo ne' Monti, che in memoria del marito Mentore Gualandri, impiegato per una vita per la Canada Wire, una ditta d’oltre oceano di cavi elettrici - ha deciso di donare un’ambulanza alla Croce Verde di Castelnovo ne' Monti e Vetto. “L’ho fatto pensando a quando – ricorda la signora intervista da Tuttomontagna dopo essere rientrata a vivere in Appennino dalle praterie di Weyburn –un’ambulanza venne a prendere un nostro vicino. Sul veicolo c’era scritto in ricordo di... Allora dissi a mio marito: ‘Il primo di noi che se ne andrà donerà un’ambulanza in ricordo dell’altro’. Mentore, che era già malato, non disse niente ma gli brillarono gli occhi. Sarà stato quattro anni fa... Quando lui è morto, il 29 aprile 2013, sono andata dal notaio e gli ho parlato della cosa. All’inizio pensavo di inserirlo nel mio testamento poi ho pensato di farlo subito”.

E dal notaio alla Croce Verde castelnovese il passo è stato breve. “Certo, di donazioni ne riceviamo molte per far fronte agli ingenti costi che questo tipo di attività comporta – osserva Iacopo Fiorentini, presidente del soccorso bianco verde – e, chiamato dal notaio, temevo a chissà quale impiccio… e invece abbiamo avuto una sorpresa che non ci aspettavamo. Ci è parso giusto ringraziare Albertina da subito con un mazzo di fiori: con il suo impegno avremo a disposizione una nuova ambulanza V84 che servirà a compiere uno dei 41 servizi giornalieri – in media – svolti dai nostri soccorritori. Percorriamo una media di oltre 300mila chilometri all’anno e per ottemperare all’accreditamento regionale abbiamo tempi di ammortamento e vita dei mezzi molto ridotti”.

“Il nuovo mezzo – conclude Fiorentini – è un 4x4 importantissimo in Appennino, soprattutto nel periodo invernale quando ci impegniamo comunque per il trasporto dei malati, non solo a Castelnovo, ma anche in Europa”.

Il 13 agosto l’inaugurazione ufficiale alle 18 in via Fariolo 1, proprio presso l’abitazione della signora Albertina Incerti, con i vertici della Croce Verde, le autorità e tanti amici.

Intanto, sono rientrati i due equipaggi che, in settimana, hanno svolto i trasporti speciali nell’ambito del servizio di staffetta equipe medica dei trapianti e trasporto organi umani: in condizioni d’urgenza da un donatore gli angeli del soccorso castelnovese hanno trasportato gli organi agli ospedali Sant’Orsola di Bologna e Bufalini di Cesena. Prosegue, intanto, sul territorio il servizio di assistenza sanitaria: dopo la Notte Rosa castelnovese e la finale del Torneo della Montagna, è la volta di Cerretto Laghi in queste ore particolarmente gremito di turisti.

7 COMMENTS

  1. Grazie di cuore, Signora Albertina, per la Sua grande generosità. Un carissimo ricordo ed una preghiera per il Suo Mentore e davvero tanti complimenti e un ringraziamento senza confini a tutta la Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti, dal presidente Jacopo Fiorentini all’ultimo volontario iscritto, per tutto ciò che fanno in ambito sociosanitario, e non solo, per la nostra comunità. Cari ragazzi della Croce Verde, lavorare per Voi e con Voi è stata una delle più belle e vere soddisfazioni della mia attività amministrativa e politica di sindaco. Un abbraccio alla Signora Albertina e a tutti Voi.

    (Gian Luca Marconi)

    • Firma - Gianluca Marconi
  2. Siamo davvero fortunati ad avere nel nostro paese persone che fanno la differenza, come la Signora Albertina, che in questo caso hanno reso un bene “privato” qualcosa di molto più prezioso ed utile a tutti. Come cittadino castelnovese, e penso a nome di tutta la cittadinanza, sono sinceramente onorato e fiero di aver un’associazione tanto umana e professioanale come si è dimostrata in più di un’occasione la nostra Croce Verde. Un ringraziamento in particolare a tutti i volontari che operano gratuitamente all’interno della stessa, perché loro sono il vero motore di questa Pubblica Assistenza! “Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. (Gandhi)

    (Anonimo)

    • Firma - Anonimo