Home Cronaca Ventasso, quando ricevono gli amministratori

Ventasso, quando ricevono gli amministratori

3
8

"Il sindaco Antonio Manari e gli assessori del comune di Ventasso sono disponibili ad ascoltare la cittadinanza ed accogliere suggerimenti, opinioni, critiche e proposte".

Antonio Manari (sindaco, bilancio, affari generali, personale, lavori pubblici, ambiente) riceve nel municipio di Busana su appuntamento (0522899121); al municipio di Collagna il martedì dalle 11,30 alle 12,30; a Ligonchio il venerdì dalle 11,30 alle 12,30 e a Ramiseto il giovedì dalle 11 alle 12.

Martino Dolci (vicesindaco, assessore, attività produttive, urbanistica, edilizia privata) riceve il lunedì nel municipio di Ramiseto dalle 9 alle 11, nei municipi di Busana, Collagna e Ligonchio su appuntamento (0522817121).

Paola Berti (assessore servizi sociali, protezione civile, associazionismo), riceve nel municipio di Ramiseto il mercoledì dalle 9 alle 12 e nei municipi di Busana, Collagna e Ligonchio su appuntamento (0522817121).

Marco Correggi (assessore turismo, commercio, promozione territoriale, formazione) riceve nel municipio di Busana il sabato dalle 830 alle 9,30 e su appuntamento, riceve, inoltre, nei municipi di Collagna, Ligonchio e Ramiseto su appuntamento (0522891120).

Marika Nuccini (assessore scuola e cultura) riceve nel municipio di Ligonchio il venerdì dalle 10 alle 12 e nei municipi di Busana, Collagna e Ramiseto su appuntamento (0522899121).

Francesco Ferretti (consigliere con delega di approfondimento e proposizione sui temi dello sport e dei giovani) riceve nel municipio di Collagna il sabato dalle 8,30 alle 10,30 e nei municipi di Busana, Ligonchio e Ramiseto su appuntamento.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri telefonici 0522891120 e 0522899121.

 

8 COMMENTS

  1. Positiva questa dichiarazione di disponibilità da parte degli amministratori di Ventasso, ma rimangono dei dubbi (almeno da parte mia) sul ruolo, sulle funzioni e a questo punto anche sui recapiti dei rappresentanti eletti nelle varie municipalità che, se non sbaglio, erano almeno 4 per ogni ” vecchio” Comune: che ruolo hanno nelle varie municipalità? Come si mettono in contatto con la popolazione?

    (Abitante di Ventasso)

    • Firma - abitante di Ventasso
  2. Infatti in sede di campagna elettorale era stato detto da entrambe le liste che i rappresentanti delle municipalità erano un importante punto di riferimento per la cittadinanza, ma ora, concretamente, come svolgono il loro ruolo? Sono coordinati tra di loro? Anche perché mi pare di ricordare che in alcuni degli ex comuni fossero stati eletti rappresentanti della lista poi risultata perdente.

    (Commento firmato)

    • Firma - commento firmato
  3. Ciao “Abitante del Ventasso” e grazie per la domanda. Approfitto per divulgare gli orari della municipalità di Collagna. Nel municipio di Collagna sono presente tutti i giorni per il periodo estivo, fino al 10 settembre circa, con orario dalle 9,30 alle 13. Inoltre ho lasciato in tutti i luoghi pubblici il mio numero di cellulare: 338.42.43.814, per urgenze o impossibilità di recarsi in municipio negli orari sopra comunicati.

    (Enrico Chicco Ferretti)

    • Firma - Enricochiccoferretti
    • Grazie per la risposta e la grande responsabilità civica dimostrata col suo servizio alla cittadinanza. Sarebbe interessante capire come si svolge questo tipo di rappresentanza anche nelle altre municipalità, perchè lo spirito della fusione era appunto quello di creare un raccordo tra i 4 ex Comuni, anche se ci vorrà, immagino, un tempo adeguato e non sarà semplice.

      (Abitante di Ventasso)

      • Firma - abitante di Ventasso
  4. Mi riferisco a quanto accennato da “Commento firmato” e di conseguenza anche da Enrico Ferretti. Non è difficile valutare l’atteggiamento di quei presidenti delle municipalità “in minoranza” rispetto al governo centrale: che ci sia un feeling tra loro è alquanto arduo. Mi piace pensare alla maturità politica, ad un nuovo modo di pensare e di agire dopo le elezioni, alla volontà di operare nell’interesse del proprio territorio e a tutte queste belle cose, ma che da queste elezioni emerga che maggioranza e minoranza, dopo tanta belligeranza, vadano a braccetto faccio fatica e crederlo. Questo sta a dimostrare la precarietà di questa nuova istituzione varata dalla Regione solo ed esclusivamente per tacitare, al momento della fusione, i territori più emarginati. Facile prevederne una breve durata. Stante una simile situazione, il cittadino di Ligonchio o di Collagna sa che rivolgendosi al Presidente della municipalità otterrà certamente delle promesse, nel senso di riferire i problemi alla Giunta, ma soprattutto tante incertezze nei necessari adempimenti. La scelta quindi sarà quella di rivolgersi al sindaco o all’assessore, i quali presenziano per ben 1 ora cadauno a settimana.

    (Ilio Franchi)

    • Firma - Ilio Franchi
  5. Interessante sapere che i rappresentanti eletti della municipalità di Collagna sono attivi e al servizio dei cittadini e complimenti a chi vi si dedica, ma nelle altre municipalità come funziona? Ad esempio a Ramiseto gli eletti nel Consiglio di municipalità sono presenti?

    (Commento firmato)

    • Firma - commento firmato
  6. Salve a tutti, approfitto anche io dell’occasione. Per Ramiseto i rappresentanti di municipio eletti, sia di maggioranza che minoranza, sono a disposizione dei cittadini il martedì ed il sabato mattina dalle ore 10 alle 12,30 presso il municipio (ex ufficio del segretario I piano). Inoltre tengo a precisare che al momento le priorità, le segnalazioni ricevute, le proposte da portare in Giunta, sono state valutate e scelte di comune accordo da tutti i consiglieri; a tal proposito oltre ad incontrarci abbiamo formato un gruppo whatsup nel quale aggiornarci in tempo reale e poter rendere il più possibile efficaci le segnalazioni.

    (Marianna Erta)

    • Firma - Marianna Erta
  7. Anche per la Municipalità di Busana è stata data la disponibilità a ricevere, presso il Centro Servizi di Cervarezza, il giovedì dalle 17,00 alle 18,00. Sono stati affissi avvisi un po’ ovunque e dove non è stato fatto sono andato personalmente a dare la disponibilità e il numero di telefono. A dire il vero, per la raccolta di istanze e segnalazioni, più che l’ora di ricevimento, ha funzionato il contatto diretto con la gente; situazione questa che ha permesso di affrontare e risolvere (spesso) i problemi col minor impegno e dispersione di tempo da parte del cittadino. Approfitto dell’occasione per lasciare il mio numero di telefono 389.15.64.583 e salutare cordialmente.

    (Gianni Bolzoni)

    • Firma - GianniBolzoni