Home Primo piano Cola riparte… dalla carica dei 10mila. Tortelli

Cola riparte… dalla carica dei 10mila. Tortelli

9
0

Domenica 14 agosto, oggi, dalle ore 20 si rinnova la grande tortellata sul sagrato di Cola. La piccola frazione del comune di Vetto, poco più di 150 abitanti, vuole mantenere viva la fama di “paese dove si fanno i tortelli buoni”, guadagnata a partire dal 1981 con la famosa Festa della Porchetta. E una sua notorietà Cola se l’è guadagnata anche in campo sportivo partecipando, e vincendo 4 finali tra dilettanti e giovanissimi, al Torneo della Montagna. Oggi il calo demografico non le consente più la competizione sportiva ma è rimasta, almeno "virtualmente", viva l’U.S. Cola che, in collaborazione con la comunità parrocchiale, organizza e promuove la Tortellata giunta alla sua sesta edizione.

L’iniziativa si propone come momento di festa e di incontro conviviale tra i locali e i tanti che tornano per Ferragosto, a Cola e nei paesi vicini.

I tortelli - ben oltre 10.000, come da tradizione - sono preparati espressamente nel pomeriggio, “fatti come in casa”, dalle rezdore residenti e villeggianti per essere serviti freschi la sera, sia nella versione verdi che di patate.

Completano il menu: arrosto con patatine fritte, formaggi nostrani, zuppa inglese e torte caserecce assortite.

Ritorna anche l’orchestra assai gettonata “I Fadabbi”, gruppetto di giovani nostrani, come tutto il contesto della Tortellata, fin dal nome: fadabbi è infatti il nome dialettale del succiacapre, detto anche nottolone o covaterra.

I posti per la cena sono limitati, è indispensabile la prenotazione al numero: 338.20.15.116.

Disponendo di spazi al coperto, la tortellata e l’intrattenimento musicale avranno luogo anche in caso di maltempo.

(Francesco Genitoni)