Home Ci hanno lasciati Se n’è andato Davide Baisi (86 anni)

Se n’è andato Davide Baisi (86 anni)

16
7

davide baisi

Davide Baisi, di 86 anni, è spirato oggi all'ospedale S. Anna di Castelnovo ne' Monti.

Originario di Ramiseto aveva vissuto prevalentemente a Genova. Lascia il figlio Pino, il fratello Settimo (nostro direttore responsabile),  nipoti e molti parenti.

Il S. Rosario sarà recitato lunedì 15 agosto alle 20 presso l'obitorio dell'ospedale.

Il funerale è fissato per martedì 16 agosto con partenza alle 15 dall'obitorio dell'ospedale per la chiesa parrocchiale di Ramiseto.

7 COMMENTS

  1. Oggi tanti Alpini saranno a Ramiseto a porgere l’estremo saluto ad un grande uomo, ad un alpino, ad un alpino vero. Davide Baisi non calpesterà più le nostre strade ma sarà sempre in mezzo a noi, per noi rappresentava un simbolo, una icona ed è per questo che non se ne andrà mai, ogni evento che faremo su queste montagne o altrove ci ricorderà il caro amico Davide e i valori che rappresentava sono qui dentro di noi, lo sono oggi e lo saranno per sempre. Caro Davide, incontrarti e conoscerti è stato un momento positivo per tutti noi; chi trova un amico trova un tesoro e a Ramiseto tutti noi avevamo un vero amico e ora siamo tutti qui per chiedere al Costruttore del mondo di accogliere Davide nel Suo regno con tutti gli onori che merita. Davide era una persona splendida che merita tutta la nostra ammirazione, era un simbolo di altruismo, di serietà, di onestà; valori racchiusi in uno scrigno che noi chiamiamo con una semplice parola “alpinità”; la morte ci ha portato via il suo corpo, ma i suoi valori sono rimasti in quello scrigno che ci ha lasciato. Oggi siamo tutti in lutto, la tua famiglia e tutta la comunità di queste montagne, grazie per quello che sei stato, per il ricordo di te che lasci nella tua famiglia e in tutti noi, di te abbiamo tanti ricordi, tutti belli, e sono i ricordi che fanno la storia di una persona; sono i ricordi che fanno la storia degli Alpini. Alcune parole di Cesare Battisti, scritta dal carcere agli Alpini fanno pensare a Davide; Battisti definiva gli alpini uomini buoni e semplici come fanciulli, forti come le rocce delle loro montagne, persone con un cuore generoso a servizio di chi ha bisogno e Davide era proprio questo, perché chiunque avesse avuto bisogno di aiuto poteva contare su di Lui. Era una persona che prima di portare il cappello alpino sul capo lo portava nel cuore; era un Alpino che come tanti prima di pensare a se stesso pensava agli altri, sono le persone come te che ci devono far meditare sui nostri comportamenti. L’alpino Davide “va avanti”, percorre prima di noi una strada che tutti dovremo percorrere e quando toccherà a noi ritroveremo l’amico di un tempo. Ciao Davide, da Lassù guardaci e proteggici, tutti noi ci stringiamo intorno ai tuoi cari e tutti insieme ti diciamo Ti vogliamo bene; ciao Davide.

    (Lino Franzini)

    • Firma - Franzini Lino
  2. Il signor Davide era un amico di mio papà Clemente che non ha mancato, nel trasferirmi racconti e storia, fatiche e impegno alla vita legati al signor Davide. Ora porto con me il ricordo e il valore di averle ricevute, sentitamente rivolgo alla famiglia Baisi e al signor Settimo le nostre condoglianze.

    (Famiglia Malpeli)

    • Firma - fam. malpeli