Home Cronaca Malore al rifugio Rio Re

Malore al rifugio Rio Re

8
0

Nulla da fare – purtroppo – per le squadre di Soccorso Alpino della Stazione “Monte Cusna” di Reggio Emilia, che nel primo pomeriggio di oggi, lunedì 15 agosto, sono state chiamate ad intervenire nei pressi del Rifugio Rio Re, ai piedi del Monte Sillano. Intorno alle ore 13, infatti, un escursionista sessantaduenne residente a Cavriago ha accusato un malore sul sentiero non distante dal Rifugio, a quota 1350 m.

Mauro Rossi – questo il nome dello sfortunato escursionista – era partito da pochi minuti insieme alla moglie ed altri tre amici per una passeggiata sui sentieri appenninici, quando improvvisamente si è accasciato al suolo. Subito i compagni di escursione hanno avvertito la Centrale operativa del 118, che ha mobilitato una squadra del Corpo di soccorso alpino e speleologico, l’elisoccorso di Pavullo nel Frignano - con a bordo personale sanitario e tecnico del Soccorso alpino - e l’assistenza pubblica di Busana.

Arrivati sul posto, i soccorritori del Saer hanno continuato le manovre di rianimazione iniziate nel frattempo da un’infermiera che si trovava casualmente sul posto; sbarcati col verricello sul posto pochi minuti dopo, i sanitari dell’elisoccorso non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell’uomo e contattare i Carabinieri di Ligonchio per i rilievi di legge.