Home Società Una stola… per 24mila messe. 40 anni per don Guiscardo

Una stola… per 24mila messe. 40 anni per don Guiscardo

23
0
don Giuseppe Bottazzi, monsignor Guiscardo Mercati, Giulio Righi, don Creardo Cabrioni hanno concelebrato assieme la messa
(Don Giuseppe Bottazzi, Monsignor Guiscardo Mercati, Giulio Righi, Don Creardo Cabrioni hanno concelebrato assieme la messa)

"Solitamente si ricordano i venticinquestimi e i cinquantesimi, ma quest'anno nella Messa in Coena Domini del Giovedì Santo il Vescovo ha voluto ricordare anche i quarantesimi. Penso che sia nata da questo fatto l'iniziativa del Consiglio pastorale di celebrare anche il mio" parole di Monsignor Guiscardo Mercati, parroco a Carpineti di 7 parrocchie che, nella chiesa di Santa Maria Assunta di Carpineti è stato festeggiato dalla sua comunità. Ha ricevuto, come dono, una stola con i quattro evangelisti nella giornata di domenica 21 agosto 2016. Sono 40 gli anni di vita sacerdotale e, le sante messe celebrate all'incirca 24mila.

“Ogni messa deve essere come la prima, l’unica e l’ultima” ha citato il parroco rivolto ai fedeli “e l’impegno di tutti deve essere come quello degli atleti olimpici di questi giorni: essere sempre allenati all’incontro con Dio. La scelta del religioso? Pur nelle difficoltà di questi anni, la rifarei senz’altro”.

40° monsignor Guiscardo Mercati (1)
(La stola con la quale la comunità carpinetana ha omaggiato Monsignor Mercati)

Con lui don Giuseppe Bottazzi (che ha scherzosamente augurato a monsignor Mercati di diventare Vescovo), don Giulio Righi (classe 1920, insegnante di filosofia di monsignor Mercati), don Creardo Cabrioni (collaboratore assieme a don William e don Giuseppe delle sette parrocchie. Don Guiscardo, come lo chiamano molti, ha accolto il dono della stola chiedendo, però, “di essere sostenuto nella preghiera” dalla sua comunità.

Tra i grazie che ha voluto tributare – Guiscardo Mercati è da oltre vent’anni parroco di Carpineti e per i primi 17 lo fu a Cerreto Alpi -, ci sono stati quelli per la sua comunità, gli amici sacerdoti, la madre ancora vivente, la Corale San Prospero, le persone che ora non ci sono più. Il sacerdote ha voluto omaggiare le tantissime persone accorse nella chiesa di Santa Maria Ausiliatrice con una pubblicazione sulla banda musicale di Carpineti (riedizione aggiornata di un testo di Gian Luigi Rossi) e sull’organo della chiesa parrocchiale (testo di Giuseppe Giovanelli).

Mons. Mercati è Assistente ecclesiastico regionale dell’Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati A Lourdes e Santuari Internazionali (Unitalsi) e partirà giovedì per un nuovo pellegrinaggio.

(G. A.)