Home Società Carpineti, dal 26 al 28 agosto torna la Fiera di San Vitale

Carpineti, dal 26 al 28 agosto torna la Fiera di San Vitale

15
1
Fiera San Vitale 2015
Fiera San Vitale 2015

Venerdì sera terminerà finalmente la grande attesa per la fiera di San Vitale di Carpineti in programma dal 26 al 28 agosto. Ci si arriva dopo mesi di lavoro preparatorio di tanti volontari, lavoro che ha suscitato larghe aspettative per il principale evento carpinetano, una fiera che si svolge da secoli, sempre legata all’agricoltura e al territorio montano.

La fiera inaugurerà venerdì 26 agosto alle 21 nel centro del paese, con la rappresentazione delle fiabe dei nostri ricordi interpretate ognuna dalle varie frazioni e dal centro del comune con i propri carri allegorici.

In chiave ironico-creativo, tanti abitanti impersoneranno i Tre Porcellini, Pinocchio, Alibabà e i 40 Ladroni, Cenerentola, Alice nel paese delle meraviglie, Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso.

Ci sarà la Principessa madrina della fiera, saranno presenti i figuranti del Gruppo storico il Melograno e saremo allietati dalle voci narranti del gruppo teatrale la Compagnia di San Vitale.

Il Grillo parlante della festa sarà la conosciuta attrice toanese Silvia Razzoli.

La serata continuerà con uno spettacolo magico fatto con la sabbia di Rossella Milencio, prima di terminare con la musica, con il luna park e con l’immancabile buffet offerto assieme alla musica dai commercianti di Carpineti.

Nella giornata di sabato 27 la fiera di S. Vitale proseguirà con l’inaugurazione di mostre di pittura e scultura in biblioteca, con la narrazione delle fiabe per i più piccini e con la presentazione del libro "Memoria e cucina" di Roberto Mercati. Il momento più atteso sarà l’apertura del Parco del Gusto dentro al Parco Matilde, il parco pubblico carpinetano che ospiterà decine di stands e banchetti gastronomici, con prodotti tipici, piatti da mangiare a sedere e in piedi e tante bevande; inoltre, alle 17, convegno sui fitofarmaci.

Sabato sera non mancheranno poi le animazioni e le attività, il "Progetto montagna" con la palestra a cielo aperto, in p.zza della Repubblica balli country con Italian Country Family e Dj Alan; in p.zza Matilde di Canossa evergreen con Chris & Giulio Live Band, al bar dei pirati lo staff Ballando e animazione.

Domenica mattina la giornata partirà alle 8,30 con una camminata alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e architettoniche carpinetane accompagnati da guide esperte. La giornata si svilupperà poi con diverse iniziative. Fra queste, Sportivamente Abili in collaborazione con la Fa.Ce e Quadando Carpineti, dei momenti di presentazione dell’attività della Croce Rossa con misurazione della pressione e della glicemia, per terminare alla sera con il concerto “Suona la Fisarmonica: fisarmoniche da favola”.

Per tutto il giorno proseguiranno le mostre di pittura e scultura, l’apertura degli stand gastronomici, i gonfiabili per i più piccini e non solo, i mercatini dei prodotti tipici, l’artigiano e la musica con Michele Campani. Non mancherà poi il mercato ambulante, il luna park, la pesca di beneficenza e l’esposizione delle auto.

La CRI Carpineti presso il proprio stand - oltre alle iniziative in programma - promuoverà anche una sottoscrizione per raccogliere fondi destinati ai primi soccorsi per le popolazioni colpite dal devastante sisma, che nella notte di mercoledì scorso, nel centro italia, ha praticamente raso al suolo Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto.

Per altre informazioni, www.comune.carpineti.re.it.

 

1 COMMENT