Home Società Sisma centro Italia / Lettrice chiede, Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti...

Sisma centro Italia / Lettrice chiede, Croce Verde di Castelnovo ne’ Monti risponde

26
0

Una lettrice ha inviato un commento, riportato in calce, che abbiamo segnalato al presidente della Croce Verde di Castelnovo ne' Monti, Iacopo Fiorentini. Ci ha risposto e  riteniamo utili i suoi suggerimenti che pubblichiamo per quanti desiderano prodigarsi nei confronti dei connazionali colpiti dal sisma.

-----

Ho sentito che in molti comuni stanno allestendo dei centri di raccolta di indumenti, coperte, pannolini, giocattoli, materiale scolastico ecc… Nel mio piccolo vorrei poter contribuire, quindi chiedo alla Croce Verde di Castelnovo, che mi sembra ben organizzata e di cui mi fido ciecamente, se ha in programma qualcosa del genere (la presentazione in piazzale Matteotti dell’ambulanza pediatrica potrebbe essere una buona occasione). Chiedo scusa se mi sono permessa un consiglio.

(Pierangela Melli)

* * *

Iacopo Fiorentini
Iacopo Fiorentini

Abbiamo alcune linee del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile: tutti gli alimenti utilizzati nei campi di accoglienza della popolazione devono essere certificati, per cui è possibile accettare solo donazioni di alimenti da parte di aziende e non da singoli cittadini.

In questa fase, su indicazione del Dipartimento Protezione Civile, non è stata avviata una raccolta vestiario ed altri beni per i problemi di stoccaggio e per la gestione dei materiali nei campi.

Tante le richieste di offrire beni di prima necessità da parte dei cittadini; la vostra solidarietà sarà essenziale per affrontare questa immane emergenza che durerà mesi. Una volta ricevuto il censimento dei beni necessari, ci attiveremo per segnalarvi come e cosa donare.

Al momento solo sottoscrizione economica www.anpas.org - ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenza) non sta svolgendo, né coordinando, raccolte di alimenti o vestiario, però è possibile effettuare versamenti a sostegno della popolazione terremotata presso conto pro terremotati Unione Montana dei Comuni dell'Appennino Reggiano, coordinate IBAN: IT81-P-05034-66280-000000111111.

(Iacopo Fiorentini, presidente Croce Verde Castelnovo ne' Monti)