Home Cronaca Strade e animali vaganti / “Non si risolve il problema piazzando più...

Strade e animali vaganti / “Non si risolve il problema piazzando più cartelli”

146
3

Il problema degli incidenti stradali causati dall’impatto di veicoli con animali selvatici, in costante aumento negli ultimi anni, non si risolve solo piazzando cartelli stradali di pericolo lungo le carreggiate delle aree più a rischio, di solito quelle montane o dell’alta collina, tanto più che nelle ore notturne, quando lo spostamento degli animali è più intenso, i cartelli risultano illeggibili.

Lo segnala Tommaso Foti (Fdi-An) in un’interrogazione, dove chiede alla Giunta dell’Emilia-Romagna quali iniziative intenda assumere, a questo riguardo, per le strade di competenza regionale e se intenda proporre analoghe azioni alle amministrazioni provinciali per le vie di comunicazione che sono state trasferite loro dalla Regione.

 

3 COMMENTS

  1. Purtroppo i cartelli di quel tipo servono solo alle amministrazioni locali in caso di richiesta danni da parte di utenti della strada che hanno avuto incidenti causati da animali selvatici. Il proliferare di cartelli inutili genera il seguente duplice effetto negativo: imbruttimento ulteriore delle nostre strade dal punto di vista estetico, che già non sono in splendide condizioni; si rafforza l’abitudine sbagliata di non leggere più i cartelli: del resto se in 1 km di strada ce ne sono 3, li leggiamo tutti; se ce ne sono 45…

    (Giuliano Rossi)

    • Firma - Giuliano Rossi
  2. Volevo chiedere al signor Foti cosa propone di fare, visto che nella sua lettera vedo solo critiche e nessuna proposta alternativa ai cartelli. Non so, vuole che si mettano delle persone che giorno e notte facciano segnali con bandiere e fischietti per tenere lontani i caprioli? O vogliamo recintare tutte le strade in modo tale che gli animali non possano percorrerle? Questo è un problema che preoccupa tutte le persone che transitano sulle strade, io credo che se tutti ci abituassimo a mantenere una velocità che ci permette di frenare in tempo ci sarebbero molti meno incidenti causati da animali vaganti. Volevo anche far presente che sulle strade collinari e montane sono molto più pericolosi i ciclisti che vanno appaiati in due o tre piuttosto che gli animali vaganti; e a questi signori si possono fare multe e anche educazione stradale.

    (Massimo Carpineti)

    • Firma - Massimo Carpineti