Home Cronaca Anche Antonio Manari all’assemblea per la fusione di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario

Anche Antonio Manari all’assemblea per la fusione di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario

9
0

Come noto, la nostra provincia potrebbe presto essere interessata da un'altra fusione di comuni, stavolta tre, della zona di pianura: Campegine, Gattatico e Sant'Ilario.

Dopodomani sera si svolgerà un'assemblea pubblica (parco di piazza Alcide Cervi a Campegine, giovedì 1 settembre, alle ore 21) e sarà il presidente della Provincia di Reggio Emilia Giammaria Manghi a illustrare le prospettive e le opportunità di sviluppo che si profilano dalla fusione.

Con lui ci saranno anche il fresco sindaco di Ventasso, Antonio Manari, e Fabio Federici, assessore alle attività produttive del Comune di Valsamoggia.

L'incontro di giovedì si inserisce in un percorso di informazione promosso dai tre comuni che in autunno chiameranno i cittadini a esprimersi sul quesito referendario della fusione in un ente unico. Un’opportunità sostenuta dallo Stato e dalla Regione Emilia-Romagna, che in caso di vittoria dei sì metteranno a disposizione risorse pari a 19 milioni e 500mila euro distribuiti in un arco di 15 anni.

L’assemblea a Campegine sarà - come dicono gli organizzatori - "l’occasione per valutare l’esempio concreto offerto dai comuni di Valsamoggia e di Ventasso, nati da fusione rispettivamente nel 2014 e 2015".