Home Cronaca La notte scura, lenta e tranquilla di Cerreto Alpi

La notte scura, lenta e tranquilla di Cerreto Alpi

29
0

Notte scura 2016 1Anche quest’anno la “Notte scura” di Cerreto Alpi, festa paesana organizzata dal "Circolo sportivo ricreativo di Cerreto Alpi” coinvolgendo le altre realtà locali, la cooperativa “I Briganti di Cerreto”, la Fondazione di Giovanni Lindo Ferretti e il ristorante “Da Gian” di Luca Sentieri (unico ristorante del paese), si è confermata un successo, richiamando oltre 1500 persone sul crinale, soprattutto famiglie e turisti, che hanno scelto di trascorrere una serata diversa, assaporando il gusto dell’oscurità, di un tempo antico, della lentezza e delle piccole cose.

Notte scura 2016 3Sì, perché la “Notte scura”, nata come alternativa alle notti bianche frenetiche, rumorose e mega illuminate di città, spenta l’energia elettrica, con il suo contro-ritmo lento e tranquillo, i suoni naturali e familiari delle notti estive di montagna, il buon cibo tradizionale e le aie del borgo illuminate da fiochi lumi di candele, è diventata un appuntamento ormai imperdibile dell’estate in Appennino.

Nel pomeriggio, dalle 15,30, si è potuto passeggiare per le aie e le viuzze del borgo, visitare il mercatino di prodotti tipici, artistico e dell’artigianato e gli spazi espositivi a cura di Giovanni Lindo Ferretti. Per i bimbi è stata prevista animazione con truccabimbi e una merenda a base di frittelle di castagne.

Notte scura 2016 2Verso le 18 spazio agli artisti di strada e ai musicisti con i loro spettacoli itineranti. Spente tutte le luci artificiali, dalle 19,30 hanno aperto i vari punti di ristoro a lume di candela, allestiti in tutte le piazzette del paese, che hanno accolto circa 1000 persone. Dalle 21,30 sono ripresi gli spettacoli itineranti di giocolieri e artisti di strada.

La serata si è conclusa intorno all’una di notte, dopo l’atteso finale col fuoco. Da Cerreto Laghi era in funzione una navetta messa a disposizione gratuitamente da Bismantour.

In attesa della prossima “notte scura”, ecco alcune foto.