Home Società Con meno del costo di una colazione si sfama una persona

Con meno del costo di una colazione si sfama una persona

8
0
(Foto Redacon)
(Foto Redacon)

Cosa c'è di più abituale, per molti, del fare colazione al bar? Cappuccino, o caffè, con una brioche: poco più di 2 euro ogni mattina.

Eppure con soli 2 euro è possibile mantenere per un giorno una persona che questo piccolo lusso non conosce e probabilmente non conoscerà mai.

Un giovane, dei 60 accolti nella casa famiglia di Shashemene, in Etiopia, potrà vivere grazie a questa piccola somma, una moneta alla quale spesso diamo scarso valore. Un ragazzo di strada, oppure abbandonato, orfano, comunque solo, che nella casa famiglia trova per l'appunto una casa ed una famiglia, accoglienti ed amorevoli. Poi, nel tempo, una prospettiva di lavoro imparando un mestiere ed aiutando i nuovi ragazzi che senza sosta arrivano alla casa di accoglienza.

Non solo, a questa moneta associo il dono della speranza, di sapere che a migliaia di chilometri qualcuno ha pensato a lui, o a lei, con l'intenzione di contribuire al suo futuro.

Un giorno alla volta.

Una offerta che faccio volentieri perchè conosco la passione che i volontari del Gaom mettono in ogni loro azione, idea, proposito. Lo faccio volentieri perchè ogni centesimo di quella moneta andrà a chi ha bisogno, senza perdersi nei meandri delle spese di gestione o di rappresentanza.

Il contenitore per la raccolta, fai da te, sobrio e modesto (che suscita anche un po' di tenerezza, in un tempo dove qualunque cosa, pur di ottenere visibilità, è ammantata da colori chiassosi, loghi vistosi e spot roboanti) è posto su uno dei banconi della Pasticceria Campari presso il Direzionale di Castelnovo ne' Monti.

L'invito ai clienti è di donare la piccola somma per accompagnare con un biglietto il cabaret di dolci che, per vecchia e bella consuetudine, si è soliti portare a casa per allietare il desco domenicale oppure con il quale si contribuisce ad un convito con amici e parenti.

Ciò non toglie che l'offerta possa essere fatta in qualunque giorno e per ogni occasione.

La grave sciagura che ha colpito il nostro Belpaese non ci impedisca di rivolgere un pensiero ed un aiuto concreto a chi, pur lontano, dipende dalla nostra generosità. Piccola, ma significativa.