Home Cultura Sorpresa, al castello c’è Napoleone

Sorpresa, al castello c’è Napoleone

15
0

Parlare di Napoleone e goderne degli eventi storici... a Carpineti. Accade perché il Comune in collaborazione con l’Associazione Napoleonica d’Italia (ANI), ricorda il 220° anniversario dell’inizio dell’avventura napoleonica in Italia, organizzando un importante evento rievocativo presso la Pieve di San Vitale il 10 ed 11 settembre.

L’Ani dal 1993 promuove la conoscenza dell’epopea napoleonica. L'Associazione vanta collaborazioni con la trasmissione televisiva “Quark”, con il Musée de l'Armée di Parigi ed ha partecipato al bicentenario della battaglia di Waterloo.

La manifestazione inizierà nel pomeriggio di sabato 10 settembre e proseguirà sino alla tarda mattinata di domenica 11 settembre in uno dei luoghi più belli della montagna reggiana, l’altipiano della Pieve di San Vitale. In entrambi i giorni, per facilitare l’afflusso del pubblico, sarà disponibile un servizio navetta che da piazza della Repubblica, nel centro di Carpineti, porterà sino a San Vitale e viceversa. La navetta sarà disponibile dalle 14 di sabato e dalle 9.30 di domenica.

All’evento prenderanno parte un centinaio di rievocatori storici, in perfetta uniforme del tempo, che proporranno al pubblico una serie di attività per rivivere la realtà sociale e militare di due secoli fa: verranno ricostruiti due accampamenti storici ed illustrate scene di vita quotidiana del soldato e dei civili fino a culminare con la rappresentazione di due “battaglie” fra truppe francesi e truppe austriache.

In particolare, si rappresenterà un episodio occorso nel 1799, quando le forze francesi in ritirata dalla Pianura Padana dovettero combattere contro le bande insurrezionali locali, formate da renitenti alla leva supportate da pattuglie di fanteria regolare imperiale austriaca.

Il programma prevede, inoltre, nella serata di sabato, dimostrazioni musicali, danze storiche, un intervento del dott. Liberati sul ruolo delle donne durante l’epoca napoleonica ed una dimostrazione notturna di fuoco d’artiglieria.

Il pubblico potrà visitare l’accampamento ed interagire con i rievocatori per apprendere e vivere l’atmosfera dell’epoca.

* * *

Per informazioni: [email protected], www.associazionenapoleonica.it

Programma dettagliato della manifestazione

Sabato 10 settembre 2016

Ore 15,30: dimostrazione fuoco d'artiglieria.

Ore 16,00: dimostrazione addestramento truppe francesi e austriache.

Ore 17,30 - 18,30: battaglia fra truppe francesi e austriache.

Ore 18,30 - 19,30: animazione all'accampamento - interazione fra pubblico e rievocatori.

Ore 19,30: esibizione musicale di una claque di flauti e tamburi.

Ore 20,30: dimostrazione notturna del fuoco d'artiglieria.

Ore 21,00: conferenza sul ruolo della donna in età napoleonica (all'interno della Pieve).

Ore 21,00: animazione con balli e danze. 

Domenica 11 settembre 2016

Ore 10,30: battaglia fra truppe francesi e austriache tipo war game.

Ore 11,30 - 12,30: animazione all'accampamento - interazione fra pubblico e rievocatori.