Home Cronaca Tra vento e… arcobaleno

Tra vento e… arcobaleno

5
0

Il maltempo che molti danni ha creato ieri in pianura, è giunto ieri più a Sud, in Appennino, poco prima delle 20. Raffiche di vento di oltre 80 chilometri orari a Toano (109 km orari sul Cusna a 2047 mslm) - registrate dalla rete di Reggio Emilia Meteo - e qualche danno, tra cui una pianta caduta a Rosano sulla strada.

Ecco come si presentava la situazione del fronte del vento in arrivo, immortalata dalla web cam di Borzano di Albinea nel tardo pomeriggio di ieri.

Borzano di albinea maltempo in arrivo

Singolare l'arrivo, repentino, del maltempo visto dal Cusna: ecco cosa è successo, guardando qui.

Brusca la picchiata delle temperature, tanto che a Carnola di Castelnovo Monti, come un po' nel resto dell'Appennino, in poche ore si dimezzava: dai 24° C di temperatura massima, ai 12° C di ieri sera e anche stamane (4° C nella notte sul Cusna).

cusna18

Poi, va detto, anche una situazione di grande suggestione per l'arcobaleno che raccontano alcune foto dei lettori, ma anche il time laps della nostra web cam sul Po. La potete vedere qui.

Da segnalare, anche per gli appassionati di fotografia (o poesia) il tramonto che ha esploso d'arancione le nubi grigie e regalato una suggestione davvero unica.

Per i nostri previsori "passata la tempesta, in parte non prevista (o almeno non in modo così violento), tornerà a splendere il sole su gran parte del territorio, specie nei prossimi giorni, quando l'estate cercherà di dare ancora il meglio (o forse il peggio) di sé. Temperature previste inizialmente in calo, poi nuovamente al di sopra delle medie del periodo".