Home Società Prima edizione del “September Choral Festival” il 18 settembre in centro storico...

Prima edizione del “September Choral Festival” il 18 settembre in centro storico e al nuovo oratorio interparrocchiale

14
0
Coro Piccolo Sistina
Coro Piccolo Sistina

Per celebrare i 10 anni di attività, il gruppo corale di Castelnovo ne' Monti PiccoloSistina ha deciso di organizzare, domenica 18 settembre, la prima edizione del #SeptemberChoralFestival, raduno di cori giovanili, coniugando la passione per il canto e l’esperienza maturata nell’organizzazione di eventi.

La manifestazione si inserirà inoltre all’interno delle attività per l’inaugurazione del nuovo Oratorio del capoluogo.

Il Festival si propone di essere una novità assoluta per Castelnovo ne’ Monti: cori provenienti da diverse parti d’Italia si esibiranno nelle tre piazze del centro storico di Castelnovo dando vita ad una staffetta musicale inedita per il paese.

I cori partecipanti saranno, oltre ovviamente alla Compagnia PiccoloSistina, il Coro Giovanile Pistoiese di Pistoia, il Coro Cantering di Roma, il Cor de’ Vocali di Parma.

La giornata, organizzata in collaborazione con il Coro Bismantova, dell’Oratorio di Castelnovo Monti e con il patrocinio del Comune e della A.ER.CO (Associazione Emiliano Romagnola COri) si svolgerà con il seguente programma: alle ore 11:30 la Santa Messa inaugurale nella chiesa parrocchiale “La Pieve”; alle 15 la sfilata lungo via Roma, fino a piazza Peretti, con la Banda Musicale di Felina; alle 16 l’inizio delle esibizioni: in Piazza della Luna l’apertura con il PiccoloSistina insieme al Coro Giovanile Pistoiese; alle 17 in piazza Unità il PiccoloSistina insieme al Cor de’ Vocali; alle 18 in Piazza delle Armi il PiccoloSistina insieme al Coro Cantering.

Alle 19.30 nel Salone del nuovo Oratorio della Pieve il concerto plenario finale, con l’esibizione di tutti e 4 i cori partecipanti, e a seguire il buffet finale aperto a tutti.

In caso di pioggia, le esibizioni pomeridiane si terranno tutte al nuovo Oratorio Parrocchiale.

Alla manifestazione, parteciperanno inoltre gli studenti dell’Istituto Superiore Nelson Mandela, che si occuperanno delle funzioni di staff durante l’intera giornata.

A mezzogiorno, per consentire al pubblico proveniente da fuori Castelnovo di seguire l’intera manifestazione, alcuni ristoranti del paese proporranno un menu del Festival, a prezzo fisso di 15 €; accedendovi (è consigliata la prenotazione), si avrà la precedenza sugli altri clienti, avendo la garanzia di finire il pasto in tempo per assistere alla sfilata iniziale. I ristoranti aderenti sono Maverick Pub, Lo Sabroso, Hotel Miramonti, Albergo Bismantova, Kubosteria.

dscn0151La manifestazione è stata presentata in Municipio a Castelnovo ne' Monti, con la partecipazione di Chiara Baroni, direttrice del Coro PiccoloSistina, Giorgia Fiori, segretaria del PiccoloSistina, Giovanni Baroni, direttore del Coro Bismantova, Marcello Confetti, segretario del Bismantova,Emanuele Ferrari, assessore alla Cultura di Castelnovo.

Sullo spettacolo spiega la Direttrice della Compagnia PiccoloSistina, Chiara Baroni: “Nel 2016 la Compagnia PiccoloSistina compie dieci anni: quale modo migliore per festeggiare il decennale di attività se non con l’organizzazione di un raduno corale giovanile di respiro nazionale? Una novità assoluta per la nostra zona. L'idea nasce dal percorso che la Compagnia ha intrapreso nell'ultimo anno, incentrato sul canto a cappella, e prende vita oltre che dall'entusiasmo dei coristi anche grazie al sostegno del Coro Bismantova, che da sempre supporta la compagnia e promuove il canto corale. Abbiamo costruito un repertorio, in questi anni, che può essere fortemente apprezzato anche dai giovani, tra brani della tradizione, legati alla storia del musical, e fino al pop. La nostra montagna è molto vivace dal punto di vista musicale e la scelta di organizzare un festival vuole essere anche un modo per coinvolgere le diverse realtà che arricchiscono il territorio, come ad esempio la banda di Felina che aprirà la domenica pomeriggio con una sfilata per via Roma. Ci rivolgiamo in modo particolare proprio ai giovani, che invitiamo a partecipare numerosi, per scoprire una giornata di festa, musica, canti, compagnie giovanili. Inoltre l'evento farà parte delle iniziative legate all'inaugurazione del nuovo Centro Pastorale Interparrocchiale e come staff avremo i ragazzi dell’indirizzo turistico dell'Istituto Mandela. Parteciperanno realtà corali giovani da tutta Italia, e insieme al nostro coro creeremo una grande varietà di repertorio, interessante per tutte le età e per finire, in serata, ci sarà un grande buffet per tutti. Con il sostegno del Comune, dell'Aerco e delle altre realtà citate speriamo che diventi un appuntamento annuale e in futuro anche internazionale, coinvolgendo sempre più gente, valorizzando i nostri punti di forza e dando importanza al nostro territorio”.

Aggiunge l'Assessore alla Cultura di Castelnovo, Emanuele Ferrari: “Chi canta in un coro sa quanto siano importanti i valori dell'ascolto, dell'armonia, del fare e vivere le cose insieme. Il PiccoloSistina è un gruppo di giovani dell'Appennino che cantano insieme, e pensare che ci sia nel nostro territorio una formazione canora con giovani di tutta la montagna, in grado di portare altri cori e altri ragazzi a cantare insieme qui, è un bellissimo segnale anche per noi amministratori, per costruire il futuro dei giovani e di un territorio in cui possano vivere e realizzare i propri sogni”.

PiccoloSistina – la storia

La Compagnia PiccoloSistina è nata nell’ottobre del 2006 e con la guida di Giovanni Baroni, già direttore del Coro Bismantova, ha fatto il suo debutto ufficiale qualche mese più tardi partecipando al “Concerto di Natale” di Castelnovo Monti, appuntamento diventato poi ricorrente, assieme al concerto di Ferragosto dell’Assunta. La Compagnia ha intrapreso da subito, parallelamente all’attività corale, un cammino orientato alla realizzazione di musical, di cui ha sempre curato e coordinato ogni aspetto realizzativo (coreografie, parti recitate, parti corali, realizzazione di scenografie fisse e digitali). Nei suoi 10 anni di attività, gli spettacoli portati in scena sono stati 6: 2007 - Dante e la Music@Commedia; 2008 - Hannah, la vedova più allegra di Parigi; 2012 - The Christmas Show; 2013 - Il Canto di Natale; 2014 - Il Fantastico Mondo di Oz; 2015 - Merry Christmas… Mary Poppins!

Nell’estate 2013, 2014 e 2015, la Compagnia ha organizzato la gara canora PiccoloSistina X l’Africa, in collaborazione con il GAOM, nella serata “Una notte X l’Africa”, partecipando come ospite. Negli ultimi due anni il PiccoloSistina, con la guida della direttrice Chiara Baroni, ha intrapreso un percorso orientato al canto corale a cappella, che l’ha portato a partecipare sia nel 2015 che nel 2016 alla tradizionale Rassegna Corale Castelnovese, e nell’ultimo anno ad esibirsi anche al Castello di Sarzano (primo concerto interamente tenuto dalla Compagnia PiccoloSistina), ed a Cervarezza assieme al Coro Bismantova.